Nuove letture per Fuori Registro

Articoli e inchieste su disagio, dipendenze, esclusione
26 febbraio 2007 - Gabriele De Veris
Fonte: la Civiltà Cattolica, Rocca, Famiglia Cristiana, La Repubblica - 26 febbraio 2007

Una società ferma dove incombe il mito di Faust
Presentata la ricerca dell'Osservatorio sul Capitale Sociale Demos- Coop, sul rapporto tra gli italiani e la vecchiaia.

"Viviamo in una società che non vuole invecchiare. Alla quale non piace l'idea che il tempo passi. Gli italiani tendono a definirsi giovani anche quando sono adulti, e adulti anche quando sono anziani. Vecchiaia è un termine tabù. I giovani, coerentemente, spostano in avanti le tappe verso la vita adulta. E non si distinguono per reclamare uno spazio maggiore nelle posizioni di responsabilità della società." (Luigi Ceccarini)

La ricerca si scarica qui:
http://www.medialabsrl.com/d12.htm

------------------------
Giuseppe De Rosa, "Vite fragili. Bambini a rischio di esclusione" (La Civiltà Cattolica, 3, 2007, pp. 284-293)
Presentazione e analisi del Rapporto 2006 sulla povertà e l'esclusione sociale, crato da Caritas e Fondazione Zancan, con attenzione all'esclusione sociale dei minori.

------------------
Irene Vallone, "La solitudine dell'uomo digitale" (Famiglia Cristiana, 7, 2007, pp. 94-95). Intervista a Vittorino Andreoli in occasione dell'uscita del volume "L'uomo digitale" (Rizzoli). In un riquadro viene presentato li libro di Luciano Di Gregorio "Psicopatologia del cellulare" (F. Angeli). Due opere sul rapporto tra nuove dipendenze e nuove tecnologie.

---------------
"Facciamoci una rissa" (Famiglia Cristiana, 8, 2007, pp. 60-64), inchiesta su bullismo e disagio dei genitori, con interviste, testimonianze, lettere.

--------------------
Rosella De Leonibus "Belli e cattivi" (Rocca, 24, 2006, pp. 36-37).
"Adolescenti: mai nella storia sono stati così protetti e coccolati, così studiati, così coperti di attenzioni. Mai nella storia sono stati così pprofondamente incompresi, ignorata la loro anima, invaso il loro spazio di esplorazione di se stessi (...)"
Una psicologa affronta il tema del bullismo e dell'adolescenza