Nuovi documenti per Fuori Registro
"Una immagine è "fuori registro" quando pure essendo ben disegnata in sé non realizza la perfetta sovrapposizione di righe, immagini e colori stampati in tempi diversi sullo stesso foglio.
Talvolta i ragazzi che abbiamo davanti si presentano cosi: belli, in fondo con buon animo ma c’è qualcosa che ci sfugge e che non gli permette di vivere pienamente le potenzialità che hanno.
Talvolta è l’ambiente circostante li butta fuori, la scuola che non dà le stesse opportunità a tutti; la famiglia li tiene fuori, dalla realtà, dallo sperimentare i limiti necessari, da relazioni significative; la paura, la competizione, li mandano fuori di testa, fuori strada.
Non sono emarginati, sono quasi sempre ragazzi normali ma il problema è che è la normalità talvolta è alterata, patologica in sé: la compagnia principale di molti ragazzi che tornano da scuola è la televisione, qualcuno più fortunato ha anche internet, si chiamano ricreazionali le sostanze che permettono a molti giovani di ricrearsi, rendere più divertente una serata con gli amici .... per star bene si deve star fuori ogni tanto ... nascere in certi quartieri taglia fuori rispetto alle prospettive di vita che hanno i coetanei più fortunati e che passano anche attraverso un percorso scolastico adeguato...."
IL PUNTO DI ARRIVO
è il CONVEGNO Nazionale che prevede una lettura (la strada che percorriamo) della situazione (alcuni elementi per comprendere il nostro tempo e le radici del disagio) e un affinamento (essere compagni di strada) degli strumenti del metodo o “presi a prestito da altri” per operare efficacemente trasformando il disagio in opportunità educativa.
I destinatari sono in via preferenziale capi e responsabili di zona.
Le iscrizioni da far pervenire sempre a metodo@agesci.it si chiuderanno prima dell’estate.
Sabrina De Cianni pnsf@agesci.it ; metodo@agesci.it
Allegati
- lancio definitivo FR (141 Kb - Formato pdf)file pdfIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
- Datemi una barca (96 Kb - Formato pdf)file pdfIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
- Convegno Fuori Registro (91 Kb - Formato pdf)descrizione convegno F RIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).