Da banditi a cittadini. Violenza, legge , nonviolenza
“Da banditi a cittadini”, un Cantiere per R/S nelle valli dell’Antola, sull’Appennino ligure-piemontese.
Un Cantiere per seguire il percorso della popolazione di quelle terre. Un percorso dall’illegalità alla resistenza partigiana e alla legalità della Costituzione Italiana.
Sperimentando la nonviolenza attiva e confrontandosi sui temi della cittadinanza e della partecipazione.
Incontrando persone che presenteranno di resistenza non armata nelle zone alle spalle di Genova, percorrendo i sentieri lungo i quali si muovevano le formazioni partigiane per sfuggire ai rastrellamenti o per trasportare persone bisognose di aiuto; leggendo pagine che faranno rivivere, sui luoghi in cui si sono svolti, episodi drammatici e festosi.
Il cantiere, che prevede anche una parte mobile di route di cammino, è aperto a tutti gli R/S.
Ricordiamo che il termine ultimo per le iscrizioni è il 31.07.2008
La quota campo è di 55€, di cui 15€ da versare contestualmente all’invio della scheda di iscrizione che è scaricabile nell’area download del portale RS dell’Agesci: http://www.agesci.org/rs
Per partecipare al cantiere è necessario compilare anche il modulo che trovate nelle pagine web del Settore PNS all’indirizzo:
http://www.peacelink.it/agescipns/i/2974.html
questo ci permetterà di essere più tempestivi nelle comunicazioni con voi!
Le schede di iscrizione vanno inviate a:
AGESCI
Piazza Pasquale Paoli, 18
00186 – ROMA (RM)
fax 06 681 66 236
e-mail eventiragazzi@agesci.it
Buona Strada!
Barbara e Max
Incaricati Nazionali
Settore Pace, Nonviolenza e Solidarietà
Allegati
- Da banditi a cittadini (139 Kb - Formato pdf)PNS Liguria - Fonte: Carlo Schenonevolantino cantiere RS 2008Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).