Homepage
   
Consiglio Nazionale dei BERRETTI BIANCHI ONLUS
Firenze, 15 settembre 2002
 
Associazione
Documenti
Progetti
Materiali

Comunicazioni

Libro sull'esperienza didattica di Valjevo
Paolo Bollini e Angelo Gandolfi sono stati incaricati di recarsi in Voivodina per ritirare le 500 copie del libro "Sotto l'ala della rondine" e per prendere contatti con le scuole serbe, in particolare con la scuola di Valjevo.

Proseguimento dell'attività in Palestina
Francesco Andreini, Donato Simone e Elisabetta Filippi, relazionano sul loro recente viaggio in Palestina. Si evidenzia la positività del lavoro fatto ma anche la necessità di costruire con gli amici della Papa Giovanni XXIII un più stretto lavoro organizzativo.
Dopo ampia discussione, si prendono le seguenti decisioni:
- si incaricano Silvano Tartarini, Carla Biavati e Maurizio Cucci di prendere contatto con gli amici della Papa Giovanni XXIII, per decidere assieme come proseguire nel lavoro comune nella Striscia di Gaza e definire le modalità di pubblicazione del libro curato da Maurizio Cucci "Gaza Beach";
- Silvano Tartarini si incarica di prendere contatto con l'Editore Baroni di Viareggio per la pubblicazione del libro;
- si incaricano Carla Biavati e Fabiana Bruschi di occuparsi da subito della formazione dei volontari che partiranno per la Palestina, data l'importanza, emersa durante la discussione, della nostra formazione interna.

Assemblea Nazionale
Si decide di tenere l'Assemblea Nazionale dei Berretti Bianchi Onlus entro il mese di marzo 2003 in luogo e data da definire.

Corpi Civili di Pace
Alberto L'Abate informa il consiglio di una importante iniziativa internazionale "Nonviolent Peaceforce", diretta alla costruzione di un Corpo Civile di Pace internazionale, alla quale ci è stato chiesto di partecipare.
Il Consiglio Nazionale incarica Alberto L'Abate di dare l'adesione ufficiale dei Berretti Bianchi all'iniziativa "Nonviolent Peaceforce".
Il Consiglio Nazionale incarica altresì Alberto L'Abate di portare la proposta di adesione all'iniziativa al gruppo italiano di ONG con cui collaboriamo sul tema "Verso i Corpi Civili di Pace", in occasione della riunione della segreteria tecnica del 5 ottobre.

Il Presidente
 Fabio Giunti

Il Segretario
 Silvano Tartarini
 
Homepage
Inizio della pagina