Pubblica solo notizie sui progressi sociali, scientifici, culturali dell'essere umano.

N. 126 - 19 Ottobre 2001

scarica il file .rtf


EDITORIALE

Si puo' di Olivier Turquet

La marcia Perugia-Assisi ha dimostrato che si puo' manifestare allegramente e senza violenza e che si possono scherzosamente contestare le persone con cui non si e' d'acordo e che cercano di strumentalizzare e far passare una cosa per un'altra.
Si puo', e si puo' sempre, basta essere in tanti, organizzati e, soprattutto, avere le idee chiare.


INDICE

Europa: premi Sakharov per la pace
Lo Spazio: scoperte siderali
USA: nuovo microchip a basso consumo energetico
Costa d'Avorio: torna l'ex-presidente
Tanzania: importante scoperta per la cura della malaria
BUONE NUOVE ITALIA
Toscana: Solidarietà col Popolo Saharawi
Italia: la notte dei senza dimora
Palombara Sabina (Roma): sentieri nel parco
Perugia, Assisi: 200000 alla marcia per la pace


NOTIZIE

Luogo:  Europa
Tema: premi Sakharov per la pace
Data: 19/10/01
Fonte: MISNA
Monsignor Zacarias Kamwenho, arcivescovo di Lubango (Angola sudoccidentale) ha vinto il Premio Sakharov 2001 per i diritti umani, annualmente assegnato dal Parlamento europeo. Kamwenho è presidente della Conferenza episcopale dell'Angola e di Sao Tomé e Principe (Ceast). La sua nomina è stata decisa in considerazione dell'opera svolta a favore della pace nel Paese africano, dilaniato da un sanguinoso e annoso conflitto civile tra esercito e ribelli dell'Unita (Unione per l'indipendenza totale dell'Angola). Infine, il premio è stato assegnato anche a due intellettuali mediorientali, l'israeliana Nurit Peled Elhanan e il palestinese Izzat Ghazzawi. Entrambi sono simboli della volontà di pace in terra santa, nonostante ambedue abbiano perso un figlio nella guerra in corso fra i due popoli.

indice

Luogo: Lo Spazio
Tema: scoperte siderali
Data: 18/10/01
Fonte: Internazionale
Gli oggetti Herbig Haro, luminose condensazioni di gas nello spazio, sarebbero dovuti allo scontro tra il materiale fuoriuscito da stelle giovani e il gas interstellare. Lo dice il gruppo di Steven Pravo del Jet Propulsion Lab del Caltech di Pasadena, dopo aver scoperto l'emissione di raggi x da parte del più vicino e brillante di questi oggetti, Herbig Haro 2.

indice

Luogo: USA
Tema: nuovo microchip a basso consumo energetico
Data: 15/10/01
Fonte: gsmbox.com, Reuters
Si chiama Power PC 405LP ed è il nuovo microchip presentato da Ibm (International Business Machines). Il dispositivo è in grado di risparmiare energia fino a dieci volte in più rispetto ai processori rivali e aumentare la durata delle batterie nei dispositivi elettronici portatili. Per la Ibm si tratta del primo prodotto appartenente ad una famiglia di semiconduttori caratterizzati da grande risparmio energetico destinati a dispositivi mobili come palmari, telefoni cellulari e altre applicazioni Internet. Ibm ha detto che il nuovo PowerPC 405LP faciliterà funzioni come il riconoscimento vocale e la decifrazione dei dati. La compagnia ha detto che inizierà a distribuire il nuovo super-processore nel 2002.

indice

Luogo: Costa d'Avorio
Tema: torna l'ex-presidente
Data: 15/10/01
Fonte: Internazionale
A sei giorni dall'apertura del Forum di riconciliazione nazionale ivoriano, l'ex presidente Henri Konan Bédié è tornato ad Abidjan. Bédié era stato destituito dopo il golpe del generale Robert Gueï, il 24 dicembre del 1999; da allora viveva in esilio a Parigi.

indice

Luogo: Tanzania
Tema: importante scoperta per la cura della malaria
Data: 12/10/01
Fonte: Internazionale
Theonest Mutabingwa e i suoi colleghi dell'Istituto nazionale per la ricerca medica della Tanzania hanno scoperto che una combinazione di due farmaci, il cloroproguanil e il dapsone, è efficace nel 93 per cento dei casi di malaria resistente ai farmaci tradizionali. La ricerca è pubblicata su The Lancet.

indice

** BUONE NUOVE ITALIA **

Luogo: Toscana
Tema: Solidarietà col Popolo Saharawi
Data: 18/10/01
Fonte: Agenzia di Base
E' di 100 milioni la cifra stanziata dalla Regione Toscana per finanziare un unico progetto regionale di intervento nella scuola "12 Ottobre" nei campi profughi saharawi.Tutte le realtà interessate a partecipare possono contattare il Centro "Nord Sud" di Pisa. Info. Elena Casini: 335/6913221 o casiele@tin.it

indice

Luogo: Italia
Tema: la notte dei senza dimora
Data: 17/10/01
Fonte: Terre di Mezzo, PeaceLink
Si e' svolta a Milano, Roma e Vicenza la "notte dei senza dimora" organizzata dal mensile "Terre di mezzo" in coincidenza con la giornata mondiale di lotta alla poverta'.
Durante la notte, oltre alla proposta fatta a giornalisti, amministratori e comuni cittadini, di sperimentare direttamente la vita dei cosiddetti "barboni", concerti, momenti di informazione e di denuncia.

indice

Luogo: Palombara Sabina (Roma)
Tema: sentieri nel parco
Data: 15/10/01
Fonte: Monti Lucretili Newsletter
Il 15 ottobre 2001 a Prato Favale sono iniziati i lavori di segnatura dei 50 sentieri del Parco Regionale dei Monti Lucretili che sviluppano un totale di 233,5 km e collegano i 13 Comuni facenti parte dell'area protetta alla direttrice centrale che va dal Pratone di Monte Gennaro al Monte Pellecchia. I lavori sono stati affidati a cooperative locali che lavoreranno sul territorio in collaborazione con i guardiaparco per l'apposizione su rocce e alberi delle bandierine segnavia di colore bianco-rosso simbolo ormai utilizzato in tutta Europa.
Ulteriori informazioni: www.montilucretili.it , e-mail: parco@uni.net

indice

Luogo: Perugia, Assisi
Tema: 200000 alla marcia per la pace
Data: 14/10/01
Fonte: PeaceLink
"La marcia Perugia-Assisi del 14 ottobre 2001 e' stata la piu' grande epifania della pace, la piu' grande manifestazione contro la guerra, il terrore e l'uccidere che si sia data nel mondo in questi tragici mesi dopo l'orrore dell'11 settembre e gli orrori a quell'orrore seguiti ed in corso."
Cosi' scrive Peppe Sini, pacifista e direttore del Centro di Ricerca per la Pace di Viterbo, commentando la marcia Perugia-Assisi di domenica scorsa che ha visto la partecipazione di almeno 200.000 persone, nessun incidente e qualche fischio per l'ambigua partecipazione di alcuni esponenti del centro-sinistra.
Centinaia di organizzazioni grandi e piccole, persone comuni, grandi e bambini hanno marciato sotto un sole quasi estivo, hanno cantato, scambiato opinioni e volantini per dire un no chiaro a qualunque guerra e qualunque violenza.

indice


BUONE NUOVE
http://www.peacelink.it/users/buone
http://www.umanisti.it/buonenuove
http://www.mdnh.org/buenasnuevas

Inviare le notizie a: buonenuove@multimage.org

Per iscriversi alla lista di distribuzione delle notizie in tempo reale inviare un messaggio a:
pck-buone-request@peacelink.it
scrivendo nel subject: subscribe
Si ricevera una mail di conferma a cui basta rispondere
Si può ricevere solo il bollettino inviaando invece un messaggio vuoto a:
buonenuove-subscribe@yahoogroups.com


CONTRIBUTI SU INTERNET ALLE MAIL:
turquet@dada.it
Via telefono e fax: 055/580422


In caso di dubbi contattate il nostro caporedattore, Olivier Turquet

Torna alla home page