Date sent:      Wed, 1 Sep 1999 23:06:00 +0200

MUSICA O PADELLE? LA NATURA DELL'EMITTENTE TELEVISIVA DEVE ESSERE UN PARAMETRO DI SCELTA NELL'ASSEGNAZIONE DELLE FREQUENZE

La vicenda MTV nell'assegnazione delle frequenze radiotelevisive rischia di dimostrare,   purtroppo, la non considerazione della politica, o meglio di parte del mondo politico, nei confronti della musica, di quel segmento cioè della cultura di un popolo che si rappresenta attraverso i suoni e i ritmi e non solo con le parole. 
Cosa sarebbe successo se MTV fosse una televisione di "news no stop" oppure un'emittente di giornaliero approfondimento letterario? Sicuramente decine di parlamentari si sarebbero mobilitati per salvare la "cultura in televisione".
Noi pensiamo che anche la musica sia cultura, esattamente come recita l'art. 1 del Disegno di Legge "Melandri", e pertanto faremo tutto il possibile affinché la "natura" dell'emittente televisiva divenga ulteriore criteri o di assegnazione delle frequenze, anche a costo di un'ultima eccezione.
MTV deve essere salvata anche a costo di "relegare" qualche vendita di padelle sulla più modesta scala delle trasmissioni regionali.
I Verdi proseguiranno anche Cambia Musica! la campagna per liberare e diffondere la musica. I Verdi chiedono tempi rapidi per l'approvazione della nuova legge sulla musica ma chiedono anche la riduzione dell'IVA al 4% sui dischi e gli strumenti musicali, il recupero delle aree dismesse per la costruzione di nuovi spazi multimediali e maggiore pluralismo anche nelle trasmissioni radio-televisive.
Sul sito di Cambia Musica! sarà disponibile da domani un Form dal quale potrà essere inviato un messaggio di solidarietà a MTV. Il sito è http://www.verdi.it/giovaniv/cambiamusica .

Sen. Fiorello Cortiana (Commissione Cultura del Senato)
Marcello Saponaro
Franco Parlavecchio
responsabili nazionali della campagna Cambia Musica!

Leonardo Fiorentini
webmaster www.verdi.it



//////////////////////////////////////////////////
Marcello Saponaro
responsabile campagna "Cambia Musica!"
per il Coordinamento Nazionale Giovani Verdi
Cell.: 0347.4149789
Fax  : 035.4823519 (dopo le h. 18.00)
email: marcellos@tin.it
Url  : http://www.verdi.it/giovaniv/cambiamusica/
//////////////////////////////////////////////////