Date sent:      Oct 1999

GIOLLI CENTRO DI RICERCA SU TEATRO DELL'OPPRESSO E COSCIENTIZZAZIONE

COMUNICATO STAMPA n.8 del 12.10.1999
Come di consueto vi inviamo il comunicato delle attività in cantiere di Giolli. A presto.

AREA: TEATRO E TOSSICODIPENDENZA
TITOLO: Laboratorio teatrale
LUOGO: Sasso Marconi (BO)
DATA: incontri settimanali da Ottobre a Dicembre
DESCRIZIONE:
Si tratta di un percorso di ricerca interna con un gruppo di ospiti della comunità che esplorerà temi quotidiani di oppressione per una crescita sia individuale che di gruppo. Momento finale una rappresentazione di Teatro-Forum aperta ai cittadini, in cui analizzare alcune tematiche emerse.

Lo spettacolo è previsto per il 22 Dicembre.

INFO: Comunità La Rupe

 

AREA: TEATRO E SCUOLA
TITOLO: Gestione dei conflitti
LUOGO: Marcon (Venezia)
DATA: 18-22 Ottobre
DESCRIZIONE:
Laboratorio teatrale con studenti della scuola media, incontri con genitori e altre figure educative (insegnanti, allenatori sportivi, ecc.) sul tema del conflitto, dei rapporti adulti-ragazzi, degli ostacoli a una buona relazione tra pari e con adulti. Momento finale di Teatro-Forum per dibattere le varie questioni individuate, proposto dai ragazzi alle altre classi e agli adulti.

INFO: Biblioteca di Marcon

 

AREA: TEATRO E FORMAZIONE
TITOLO: Stage di formazione
LUOGO: Treviso
DATA: 22-24 Ottobre
DESCRIZIONE:
La Parrocchia di Camposanpiero (PD) si ritrova coi suoi educatori per una tre giorni di formazione all'educazione alla pace e alla relazione. Col metodo Boal (Teatro dell'Oppresso) si esploreranno le tematiche scelte dal gruppo, si rifletterà sulle relazioni interne e sulle difficoltà incontrate nell'approccio coi giovani.

INFO: Parrocchia di Camposanpiero.

 

AREA: TEATRO E DIRITTI UMANI
TITOLO: Preparazione e Forum
LUOGO: Trieste
DATA: vari incontri, Forum il 20 Novembre
DESCRIZIONE:
Un gruppo misto di universitari e rappresentanti di studenti delle scuole superiori si ritroveranno con alcuni esperti dell'UNICEF per lavorare sui Diritti Umani. Il percorso cercherà di coniugare il vicino e il lontano, il generale al particolare, per creare alcune situazioni teatrali indicative di negazione o difficoltà nell'applicazione concreta dei diritti umani.

INFO: Unicef FVG

 

AREA: TEATRO E SCUOLA
TITOLO: Star bene a scuola
LUOGO: Portogruaro (Venezia)
DATA: 15-20 Novembre, 29Nov.-4Dicembre
DESCRIZIONE:
Interventi in diverse classi dell'Istituto superiore dove già da due anni sono in corso progetti di educazione ai rapporti; per le nuove classi si tratta di lavorare sul benessere a scuola, i fattori che lo ostacolano e le relazioni tra pari e con adulti. Una classe continuerà invece ad approfondire il lavoro passato sui rapporti interni, nel prossimo anno.

INFO: Istituto Magistrale

 

AREA: TEATRO E PACE
TITOLO: La gestione dell'aggressività
LUOGO: Portogruaro (Venezia)
DATA: 5-6-7 Novembre
DESCRIZIONE:
Lo stage vuole esplorare il tema dell'aggressività, della sua gestione positiva, nell'ottica delle ricerche sulla "competenza al conflitto" nell'accezione di Daniele Novara (Centro psicopedagogico per la pace di Piacenza).
Vari esercizi e tecniche del TdO di Boal saranno usate per esplorare la relazione con la propria corporeità e aggressività.

INFO: Gruppo Pace locale

 

AREA: TEATRO E FORMAZIONE
TITOLO: corso annuale di formazione al TdO
LUOGO: Conversano (Bari)
DATA: 6-7 Novembre
DESCRIZIONE:
Questo è il 3° stage degli 8 previsti per il corso annuale di formazione per chi vuole approfondire il metodo Boal del Teatro dell'Oppresso.
Il tema di questo stage è "il Teatro-Forum" ovvero uno degli strumenti più versatili e usati del TdO di Boal. Il gruppo approfondirà la costruzione del Modello come "chiarimento della domanda e della struttura", preparandosi a giocarlo come Forum nell'incontro di Dicembre.
Seguiranno altre tecniche tra cui il Teatro-Immagine e il Flic.

INFO: Coop. Itaca.

 

AREA: TEATRO E FORMAZIONE
TITOLO: corso annuale di formazione al TdO
LUOGO: Livorno
DATA: dall'11-12 Dicembre in poi
DESCRIZIONE:
Inizia con questo stage e prosegue per altri 8 incontri mensili, il corso annuale di formazione per chi vuole approfondire il metodo Boal del Teatro dell'Oppresso. Si raccolgono le iscrizioni annuali e ad ogni stage può essere permesso l'accesso a corsisti occasionali.
Il tema del primo incontro è la concezione teorica del TdO come lavoro sull'oppressione e i suoi legami con il pensiero di Freire.
Seguiranno mensilmente: i giochi-esercizi e la de-meccanizzazione; tecniche tra cui il Teatro-Forum, il Teatro-Immagine e il Flic; lavoro sul ruolo del Jolly e del Conduttore TdO.

INFO: Giolli sede centrale.

 

VARI PROGETTI
Sono in corso di definizione vari progetti:

 

PROGETTO UNIONE EUROPEA "CULTURA2000"
E' stato presentato all'Unione Europea un progetto dal titolo "Aprire le porte", centrato sulla comunicazione tra generazioni, in collaborazione con gruppi analoghi dell'Inghilterra, Austria, Olanda, Irlanda.
Il progetto, se sarà approvato, prevede di aprire una serie di laboratori omogenei settoriali a Livorno e Mantova in cui ricercare i temi, i nodi, le immagini dei gruppi in rapporto alla città e ad altri settori sociali per loro significativi.
Sono previsti anche momenti di formazione più specifica per operatori sociali e una tournée di alcuni laboratori nei 4 Paesi coinvolti.

Giolli ha inoltre aderito a un altro progetto su "Teatro e Carcere" promosso dall'omonima associazione internazionale che dovrebbe vedere un momento di confronto tra le esperienza dei vari metodi teatrali nelle carceri di diversi Paesi europei.

 

FESTIVAL AUSTRIACO DEL TEATRO-FORUM
E' previsto dal 18 al 26 Ottobre a Vienna con la partecipazione di Augusto Boal (stage sul Teatro-Legislativo). Molti gruppi e animatori TdO austriaci e tedeschi hanno indicato la loro partecipazione: si potranno quindi vedere spettacoli Forum nei vari stili dei gruppi, seguire incontri e laboratori, conferenze e video.
Si tratta del primo Festival nazionale organizzato dai gruppi austriaci sull'onda dello stimolo avuto dall'8° Festival Internazionale del TdO tenutosi a Toronto nel 1997. Giolli è stata invitata a portare un proprio contributo.

 

COS'É IL TEATRO-FORUM
E' una delle tecniche del TdO che prevede la presentazione di una scena problematica come stimolo e l'intervento degli "spett-attori" per risolvere la situazione o comunque cercare delle strade possibili, tramite la loro sostituzione al Protagonista.
Nasce in Perù, casualmente, per l'insoddisfazione di una spettatrice che non riusciva a veder realizzati dagli attori i propri suggerimenti.
Si tratta di una scena teatrale che rappresenta una situazione negativa, oppressiva. La scena è presentata una prima volta, quindi il pubblico è chiamato a intervenire e cercare alternative e soluzioni, sostituendosi inizialmente al solo Protagonista. Il conduttore del Forum, chiamato Jolly, non giudica i diversi interventi ma interpella il pubblico sulla realtà ed efficacia delle soluzioni proposte.

 

COS'É GIOLLI
É un'associazione teatrale che usa il Teatro dell'Oppresso come metodo principale di esplorazione della vita quotidiana e dei problemi sociali.
É stata fondata il 15.2.1992 da una ventina di persone di tutta Italia.
Parecchi altri sono passati attraverso i suoi corsi, i momenti interni di formazione e alcune ristrutturazioni.
Attualmente comprende 3 soci e una quindicina di collaboratori esterni.

COSA FA
Scopo di GIOLLI è contribuire alla liberazione umana, tramite l'uso del TdO da ogni forma di oppressione, comunque essa si mostri e giustifichi, sia essa violenza diretta, strutturale o culturale; fisica, verbale o psicologica; dichiarata o latente.
Sviluppa contatti con tutti quei gruppi che a livello nazionale e non si muovono in direzioni complementari o simili (Lavoro di Rete, Psicologia di Comunità, Educazione popolare, Nonviolenza...).

IN CHE SETTORI
Giolli interviene in diversi settori: ovunque esistano conflitti, disagi, oppressioni, violenza; collaborando con gruppi, associazioni, Enti e Istituzioni.

METODO
Coscientizzazione, non-direttività, nonviolenza, teatralità

 

 

Per informazioni: GIOLLI, Centro di Ricerca su Teatro dell'Oppresso e Coscientizzazione
SEDE LEGALE: V.le Carducci 113 - 57121 Livorno - tel-fax: 0586-424311
e-mail: giolli.tdo@tin.it
refer. locale Friuli: Tiziana Bortuzzo 0432-753203
refer. Toscana ed Emilia-Romagna: Massimiliano Filoni 0573-964470