Date sent:      Mon, 25 Oct 1999
From:           netart@netart.it

COMUNICATO STAMPA - "STRANIERI A ROMA" - MOSTRA FOTOGRAFICA DI C. M. CAUSATI

 

NeT-ArT http://www.netart.it presenta su internet

"Stranieri a Roma" - mostra fotografica di Carlo Maria Causati

presso I sipari delle colonne alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
dal 26 ottobre al 14 novembre 1999.

La mostra è visibile su internet all'indirizzo http://members.easyspace.com/cirese/ospiti/causati/

"Stranieri a Roma è il titolo di un lavoro fotografico ironico e provocatorio proposto da Carlo Maria Causati. Sei immagini riportano alla luce il senso di un’estraniante distanza con la città.
Immagini eloquenti, colte in momenti intimi, personali dove il gioco tra sé e sé si fa spazio, acquista lo status superiore di realtà in maniera del tutto naturale. Sono questi i nuovi stranieri, i deportati, i relegati, i rinchiusi sulla deriva di un angusto, altro confine. Sono gli stranieri a Roma, coloro che si ostinano a non dimenticare, a non smarrire le chiavi della propria identità.
Stranieri a Roma, chi è stato costretto, talvolta con la violenza, a modificare il suo orizzonte. Soggetti di un’esistenza minore, brandelli di vita che quotidianamente barattano le loro necessità di vivere.La coda di un rinoceronte, l’occhio di un elefante, le ginocchia di una giraffa, il volto perplesso di uno struzzo che probabilmente conta le sue uova, un’aquila, un leone che dorme disteso a gambe all’aria. Sono questi i nuovi stranieri a Roma.
Fotografie che ironicamente vogliono rappresentare l’altra metà della realtà di uno zoo non meglio identificato, di un serraglio post-umano in futuro divenire. Fotografie come frammenti, fotogrammi insoliti e parziali, che comunque offrono all’osservatore la possibilità di cogliere a 360° aspetti laterali di un’esistenza marginale e coatta, ai più sconosciuta. Isole di solitudine disperse nel clamore della folla. Per ognuno di questi personaggi il tempo si è fermato proprio là, dietro l’ultimo viaggio di sola andata."

                 Lidia Reghini di Pontremoli

 

I sipari delle colonne, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
26 ottobre - 14 novembre 1999
dal martedì al sabato dalle 9 alle 19; domenica dalle 9 alle 20  
http://members.easyspace.com/cirese/ospiti/causati/

NeT-ArT
Spazio Virtuale di
Arte e Comunicazione
http://www.netart.it

Via Palermo 6/a  00184 - ROME Italy
Tel/Fax: +39 06 3722933
Email  netart@netart.it