Date sent:      Sun, 29 Aug 1999 19:52:29 +0200

CONNEXUS ANNO 0.

Connexus nasce agli inizi di quest’anno dall’incontro di artisti e operatori che, per nascita o per scelta di vita si trovano a vivere nei dintorni di Lucca e ad animarne la scena contemporanea. Con l’obiettivo di valorizzare un territorio sotto certi aspetti privo di occasioni culturali contemporanee, e in generale caratterizzato dall’importazione di produzioni, Connexus intende proporsi come luogo di incontro tra artisti, organizzatori e pubblico per sperimentare un modo nuovo e cosmopolita di fare e "consumare" arte. L’obiettivo finale e’ quello di attivare contatti (connessioni appunto) sia all’interno della scena locale che internazionale, ponendo Lucca, citta’ di provincia alle soglie del 2000, nelle maglie del network operante tra Europa e resto del mondo. Connexus intende invertire la tendenza di un territorio, peraltro ricco di risorse, che fatica ad accogliere anche solo l’idea di produrre in proprio ed esportare cultura.

Connexus si presenta il 15 Settembre a Villa Bottini, Lucca.

15 set. h 21:OO
Laboratorio di Tecnologie Sonore e ZoneGemma
AMBIENTI CONNETTIVI
Michele Sambin, Carlo Ipata, Eugenio Sanna, Massimo Magrini, Mauro Lupone, Massimo Contrasto, Giacomo Verde.

Il Laboratorio e ZoneGemma collaborano con Michele Sambin, musicista e performer del Tetaromusica di Padova, e con gli strumentisti Carlo Ipata e Eugenio Sanna. Il loro contributo strumentale si connette con le manipolazioni audiovisive ispirate alla prima emissione vocale di un bambino cerebroleso, registrate nel corso di una seduta di musicoterapia.
Prima connessione con il mondo verso "altri spazi, altri cieli ... per non dire addio alla speranza ..." (L. Nono)

16-17-18 set. h21:OO
Roberto Castello
BIOSCULTURE
Mostra multimediale di coreografie, azioni, corpi e immagini del corpo.
Interpreti: Michela Caccavale, Roberto Castello, Silvia Cattoi, Alessandra Moretti

10 piccoli, spettacoli simultanei – assai diversi – che, mescolando ironia, ricerche estetico tecnologiche, gusto per il paradosso e piacere di sorprendere, arrivano a proporre un modo di intendere la danza più vicino alle arti plastiche che allo spettacolo tradizionale: danze perpetue, protratte per lungo tempo e una serie di opere video evidenziano quanto di danza ci sia nelle azioni di ogni giorno, se si vuole vederla.
Biosculture è quindi una mostra di ‘azioni’, unica nel panorama internazionale, che coniuga riflessione e godimento estetico con una ricerca espressiva sulle nuove tecnologie.

18 set. h 21:OO
DIBATTITO INTERNO
performance di Roberto Castello e Alessandra Moretti sulla musica de "L’internazionale"

UNA PERA SU UN COMPUTER
performance di Roberto Castello, Giacomo Verde, Marco Sodini e Stefano Giannotti

prima assoluta - performance di Roberto Castello e Alessandra Moretti

h 21:30
NUOVE MUSICHE DAL TEATRO DEL FARO
Concerto/performance a cura del Teatro del Faro: Michelangelo Rinaldi, Lara Vecoli, Stefano Giannotti.

Viaggio sonoro a metà fra magia e ironia, ripropone in chiave musicale i temi del paesaggio, dei cicli della vita, della memoria, attraverso oggetti che si animano, ali di farfalla e caos metropolitano. Generi diversi (dal brano di musica da camera alla radio-art si alternano e si combinano in una complessa cornice contrappuntistica.

 

A partire dal 12 Settembre saranno inoltre visitabili nel seminterrato di Villa Bottini due mostre internazionali d’arte contemporanea curate da Ellisse: "Il luogo degli angeli" e "Coro d’angeli".
L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito.


Per informazioni:
ALDES : +39 0583 927355 fax 920977
Associazione ELLISSE: +39 0583 469637
e-mail: connexus@hotbot.com