Date sent:      Sat, 04 Sep 1999

ALITALIA: I DISABILI RIMANGONO A TERRA

Le regole internazionali di volo:
I disabili che intendono viaggiare in aereo devono presentare una specifica richiesta al momento della prenotazione del biglietto; se riescono a deambulare con difficoltà, ma non riescono a salire le scale, sul loro biglietto sarà apposta la sigla WCHS e saranno accompagnati, con una carrozzina, sino al portellone dell’aereo: raggiungeranno il loro posto assegnato camminando.
Per i disabili che non riescono invece ad alzarsi dalla carrozzina, la sigla prevista è la WCHC, verranno accompagnati fino al loro posto con una carrozzina.
Queste sono le regole internazionali cui tutte le compagnie aeree devono attenersi.

Il caso:
Alitalia
, la nostra compagnia di bandiera, ha stipulato di recente, per la copertura di alcune tratte nazionali, un accordo con Minerva Airlines che utilizza esclusivamente Dornier 328, aeromobili turboelica di 32 posti.
Questi aerei accolgono solo un disabile per volta con codiceWCHS, ma sono esclusi tutti i passeggeri con patologia che impedisca la deambulazione. L’acquisizione di questi velivoli è resa ancora più discriminante dalla stessa organizzazione dei voli: sulla tratta Napoli-Genova ad esempio, tutti i voli diretti sono effettuati con Dornier 328 e sono quindi inaccessibili.
Il medesimo problema si presenta in molti aeroporti.

La protesta:
L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare ci ha segnalato questa gravissima discriminazione rivolgendosi anche a tutti i Gruppi Parlamentari, al Ministero dei Trasporti, e alla Commissione Trasporti alla Camera, affinché vengano avviate le dovute indagini e le conseguenti misure per sanare questa violazione della dignità e dei diritti delle persone con disabilità.

La proposta del Partito Umanista:
Chiediamo a questo Governo che vari immediatamente una legge che preveda forti agevolazioni pecuniarie a persone disabili e anziani e obblighi le compagnie aeree a tenere personale altamente qualificato per trasporto di tali persone. E obblighi inoltre le suddette Compagnie a provvedere immediatamente alle loro carenze, pena il blocco dei voli che non si sono adeguati a ciò che la legge stessa prevede.
Del resto ciò avviene già in parte sui trasporti ferroviari.

 

 

UFFICIO STAMPA PARTITO UMANISTA:
Resp. Francesca Lucchesi
Tel/fax 055.4368783; 0339.6398944
e-mail francescal@flashnet.it