Date sent:      Fri, 10 Sep 1999 09:30:41 +0200

ABOLIRE LA LEVA MILITARE E CIVILE SUBITO!
(4-9-99)

Il governo ha finalmente preso atto della necessità di abolire la leva.
La bassa natalità e l'aumento delle domande di obiezione di coscienza aveva ormai reso urgente una riforma che in realtà poteva essere stata fatta da anni. Purtroppo si continua a tenere più in considerazione le esigenze delle forze armate che quelle dei cittadini italiani (soprattutto se giovani). E così nonostante sia riconosciuta l'inutilità del servizio di leva, ancora milioni di cittadini dovranno sottostare alla perdita di quasi un anno della loro vita per espletare quest'obbligo. Infatti i primi dispensati saranno i nati nel 1986.
Noi crediamo che i tempi possano essere accorciati. Nel 1996 l'Olanda smantellò il sistema della leva in 8 mesi. Quando Chirac in Francia annunciò al paese che avrebbero abolito la leva, il provvedimento entrò in vigore da subito per i neodiciottenni (mentre la leva rimase in vigore per coloro che avevano fatto rinvio per motivi di studio). In Spagna il periodo di transizione sarà di soli tre anni (forse meno). Perché in Italia sono necessari dieci anni? Temiamo che siano necessari per permettere per altri dieci anni lo sfruttamento del servizio civile e della manodopera coatta, praticamente senza stipendio e senza diritti sindacali di decine di migliaia di persone ogni anno.
Il Ministro Scognamiglio ha detto che adesso è necessario mettere mano al servizio civile. Speriamo che ciò non significhi istituire quel servizio civile nazionale caldeggiato da tante associazioni di "volontariato", che utilizzano gli obiettori di coscienza come manodopera gratuita.
Per quanto riguarda i costi, ricordiamo che se la leva costa poco è perché alle reclute non viene praticamente dato stipendio (poco più di 170.000 lire al mese). L'esercito professionale verrebbe addirittura a costare meno allo stato, se fin da subito gli stipendi dei soldati di leva fossero equiparati al minimo vitale.

Valentina Piattelli,
presidente di «Né giusta né utile - Comitato per l'abolizione della leva obbligatoria militare e civile»