Date sent:      Thu, 16 Sep 1999 17:12:57 +0200

MAP-SOP '99: COMUNICATO STAMPA 16.9.1999

===== Primo IOP (Intensive Observation Period) =====

Ieri, 15 Settembre 1999 alle ore 0 (tempo di Greenwich), è iniziato il primo MAP-IOP (Intensive Observation Period). Si tratta di un periodo di misure speciali che si effettua in occasione di eventi meteorologici di particolare interesse per il MAP-SOP '99.

Già il giorno precedente i modelli meteorologici avevano segnalato la possibilità di precipitazioni localizzate nella Liguria e Piemonte meridionale, per cui si era in stato di allerta. Poi il giorno 15 è partito il primo IOP con l'effettuazione di speciali radiosondaggi.
Inoltre è stato effettuato un volo con l'Electra (vedi foto al sito: http://www.isao.bo.cnr.it/~map/foto4.html) alle 16 ora italiana (14 ora di Greenwich).

Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, un vortice si è sviluppato nel Mar Ligure e ha indotto fenomeni temporaleschi convettivi che hanno interessato la Liguria, la Toscana e il Piemonte meridionale. Tuttavia, l'attività più intensa si è verificata sui Mari Ligure e Tirreno, con la formazione anche di una squall line. Si tratta di una particolare struttura meteorologica costituita da più celle temporalesche che interagiscono tra di loro e si fondono fino a formare una unica struttura quasi rettilinea.

Anche se l'attività meteorologica ha interessato solo parzialmente l'Appennino Ligure e le Alpi Occidentali, lo IOP di ieri è stato un efficiente test per valutare e ottimizzare la struttura organizzativa in vista delle prossime operazioni. Una prima discussione su quanto ottenuto ieri sarà fatta sabato 18.

Ulteriori informazioni e immagini sono disponibili al sito italiano di MAP-SOP '99:
http://www.isao.bo.cnr.it/~map/

 

Bologna, 16 Settembre 1999

Per l'Ufficio Stampa MAP-SOP '99
Luigi Foschini (mailto:L.Foschini@isao.bo.cnr.it)