Date sent:      Thu, 16 Sep 1999 11:31:30 +0200

INIZIATIVE PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA SCINETIFICA E MULTIMEDIALE NELLE SCUOLE
CON PREGHIERA DELLA MASSIMA DIFFUSIONE E PATECIPAZIONE

Con nota del 5 agosto u.s., a firma congiunta dei Sottosegretari di Stato al MPI, Sen. Carla ROCCHI, e al MURST, On. Antonino CUFFARO, ed indirizzata a tutti i Provveditori agli Studi, è stata avviata la III° Edizione del Premio "La Nuova città del sole".
http://www.quipo.it/internetscuola/ e http://www.enea.it/internetscuola (per gli utenti della rete GARR).

L'iniziativa, promossa dal Museo dell'industria e del lavoro "Eugenio Battisti", dalla Fondazione Archivio "Luigi Micheletti" di Brescia, dall'Associazione Internazionale per lo Studio delle Utopie, dalla Società Italiana per il Progresso delle Scienze (SIPS), dall'ENEA - Progetto Internet Scuola,   dall'Ufficio Scolastico di Paranà - Consolato Generale d'Italia in Rosario (Argentina), da Quipo Internet Provider e dal CODIF, Società Consortile per la diffusione dell'uso razionale dell'energia e delle fonti rinnovabili, si propone di:

* diffondere la cultura scientifica e tecnico-scientifica riguardo le fonti di energia naturali e la protezione dell'ambiente;
* diffondere la conoscenza e l'utilizzazione dei nuovi media e dei nuovi strumenti di comunicazione in rete attraverso la partecipazione pratica al concorso
* promuovere la progettualità giovanile, in termini utopici positivi e costruttivi di ideazione e creazione della società futura.

Al fine di meglio chiarire le motivazioni e la natura del progetto, si riporta di seguito  uno stralcio del "regolamento del Premio".
Il testo integrale del regolamento nonché le modalità di partecipazione sono reperibili direttamente nella home page del sito Internet Scuola agli indirizzi http://www.quipo.it/internetscuola/ e http://www.enea.it/internetscuola (per gli utenti della rete GARR).

Il tema dell'esposizione e' il sogno di una utopia all'insegna del rispetto dell'ambiente e del progresso civile. Scritti, disegni, fotografie, musiche possono essere la base per un lavoro multimediale in cui ogni classe o gruppo di studenti possono presentare la loro "Citta' del Sole".
Nel merito dell'iniziativa, si desidera sottolineare come già nel corso delle precedenti due edizione sia stato possibile stabilire un fecondo rapporto con i giovani permettendo loro  di svolgere un'opera di approfondimento, di sensibilizzazione e di diffusione del sapere tecnico-scientifico, in relazione a temi di forte rilievo sociale e culturale.

Stralcio del "Regolamento del Premio "La nuova Citta' del sole"

"La composizione, compiuta da un gruppo di studenti, sotto la supervisione di uno o più docenti, deve essere posta su pagine HTML in Intemet, corredata da illustrazioni ed animazioni, secondo le necessità e le preferenze.
I concorrenti potranno montare ed esibire le loro opere in una "mostra virtuale" costituita presso il server di Intemet Scuola agli
indirizzi http://www.quipo.it/internetscuola e http://www.enea.it/internetscuola (per gli utenti della rete GARR).
Durante la settimana della cultura scientifica (prevista nella primavera del 2000), presso il Museo dell'industria e del lavoro "Eugenio Battisti" di Brescia, saranno premiate le opere più significative, prodotte nell'ambito di vari livelli scolastici (elementari, medie e medie superiori). 
L'esposizione rimarrà aperta per tutto il 2000. Le migliori composizioni verranno anche pubblicate nella rivista quipo.web (http://www.quipo.it/web).
Il Premio è esteso agli allievi delle scuole elementari, medie e medie superiori italiane ed estere, che presentino le loro opere in lingua italiana.
Il tema può essere presentato sia da alunni singoli sia da gruppi di studenti. L'opera viene vistata da un insegnante della scuola di appartenenza che ne ha seguito le fasi di esecuzione. Il tema può essere illustrato da disegni e materiali visivi e sonori originali, prodotti dagli stessi partecipanti e firmati dall'artista. Il linguaggio HTML e Java (tm) permettono l'inserimento nei testi di figure illustrate (disegno) ed eventualmente animate. Sono anche permesse associazioni di testi con composizioni musicali o sonore create dai partecipanti. Gli insegnanti potranno assistere gli allievi negli aspetti tecnici riguardanti l'esecuzione dell'opera nel formato richiesto dal premio (trascrizione dei testi su supporto elettronico utilizzando il linguaggio HTML o Java (tm) , acquisizione elettronica dei disegni e dei testi).
Inoltre, i lavori presentati dovranno riportare le indicazioni della scuola di appartenenza, della classe e il visto dell'insegnante che ne ha seguito l'esecuzione, secondo la modulistica inclusa nel bando di Premio.
Tutti i temi verranno preliminarmente valutati attraverso una griglia di analisi del contenuto.  I primi 50 temi ammessi saranno oggetto di una più attenta valutazione e riclassificazione da parte di una giuria composta dal Comitato scientifico del Museo dell'industria "Eugenio Battisti", dell'Associazione Internazionale per lo Studio delle Utopie, da un rappresentante del Consiglio di Presidenza della SIPS, del CODIF e dal responsabile di Internet Scuola dell'ENEA.
Le premiazioni saranno costituite da diplomi di riconoscimento, medaglie e da oggetti offerti dagli sponsor che parteciperanno alla manifestazione".


Per tutte le ulteriori informazioni:
Museo dell'Industria e del Lavoro Eugenio Battisti
Via Don Vender 45,
25122 Brescia,
tel.030-311461 fax 030-45203
e-mail micheletti@quipo.it

Progetto INTERNET SCUOLA
ENEA- Unità CAMPUS
Lungotevere Thaon de Revel, 76
00196 Roma
tel. 06-36272846-2596
fax 06-36272930
e-mail marinucci@sede.enea.it
     c.marinucci@quipo.it