Date sent:      Tue, 10 Oct 2000 11:53:21 +0200

PERCHE' TACETE ANCORA?


"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Con richiesta di pubblicazione senza tagli.
Sono benvenuti commenti, adesioni, dissensi.
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

A Bukavu, Sud-Kivu, Repubblica Democratica del Congo, un insieme di associazioni della societa' civile tenta da molti anni di opporre alla barbarie della guerra, dello sfruttamento inumano, dei massacri, delle deportazioni, che da decenni infestano la regione africana dei Grandi Laghi, la civilta' della nonviolenza, colma di storia e di vita.

Lo fa in mezzo a difficolta' inimmaginabili per la maggior parte di noi, e con una dignita', una cultura della solidarieta' umana al di la' di ogni differenza (etnica, di sesso, di religione), una capacita' di coinvolgimento morale e politico impensabili da questa parte del mondo. Lo fa affrontando gli arresti arbitrari, le umiliazioni, i maltrattamenti disumani, le torture, le esecuzioni "extra-giudiziarie" (sic!).

IERI, 11 MEMBRI DI QUESTA SOCIETA' CIVILE NONVIOLENTA SONO STATI ARRESTATI E DEPORTATI, I LORO UFFICI DEVASTATI.
CI ARRIVANO VOCI SPAVENTOSE SULLE LORO CONDIZIONI, SI TEME PER LA LORO VITA.

E voi, signori dell'informazione, VOI CONTINUATE A TACERE, con rare eccezioni.
Perche'?

Non ricevete abbastanza informazioni?
Ritenete prioritario altro genere di informazione?
Non credete sia vostro compito fare (o piu' comodamente: riportare) delle inchieste profonde sul mercato mondiale delle armi, sul funzionamento dell'ONU, sulla globalizzazione e i suoi effetti sulla parte povera del mondo, sul traffico insanguinato dei minerali preziosi di cui (MA VA'!?!) il Congo trabocca?
Esula dalle vostre competenze la missione di evidenziare le cose buone nel mondo, di sostenerle, di valorizzarle?

Non ci rivolgiamo, ovviamente, agli schiavi di questo o di quel boss mediatico (da costoro non c'e' nulla da sperare), ma agli agenti di informazione relativamente liberi:
- perche' non siete venuti alla marcia nonviolenta Perugia-Assisi dal titolo "mai piu' eserciti e guerre"?
- perche' non vi interessate alla "rete di Lilliput", uno dei piu' importanti fenomeni attuali di aggregazione sociale impegnata?
- che cosa sapete dei movimenti italiani ed europei contro la globalizzazione "occidentale", contro la pena di morte, per lo sviluppo e la diffusione della cultura nonviolenta?
- perche' non accedete alle fonti di informazione sul Sud del mondo, cioe' quello piu' bisognoso, che ogni giorno vi forniscono gratuitamente informazioni qualificate?
- che cosa vi tiene lontani dalle iniziative concrete per la pace, come il movimento "pace per il Congo" e cento altri?

LANCIATE UNA CAMPAGNA DAL MONDO "CIVILE", PERCHE' VENGANO RILASCIATI E RISARCITI TUTTI I MEMBRI DELLA SOCIETA' CIVILE CHE LAVORANO CON SPIRITO NONVIOLENTO PER LA PACE.

Aiutate col vostro potere della carta e dell'etere il mondo "civile" a riscattarsi in misura minima dal debito immenso che quotidianamente accumula nei confronti del mondo che soffre: un debito di sfruttamento totale (sfruttamento = strappare i frutti), di istigazione alle armi e al degrado, di inquinamento morale e materiale, di genocidi consumati nell'indifferenza, di tragico silenzio.

Per il Servizio informazioni Congosol
Sergio Di Vita

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Servizio informazioni Congosol
http://www.neomedia.it/personal/Congosol/1.html
"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""