MANUALE DEL GIORNALISTA POSITIVO


Alcune istruzioni per i redattori di Buone Nuove, agenzia elettronica di stampa umanista

Versione 1.01 31 Gennaio 2001.


scarica il file .rtf

Lo scopo di questo materiale è quello di dare indicazioni generali sul funzionamento della nostra agenzia, sintetizzando l'esperienza prodotta in questi anni di lavoro. Non è suo obiettivo quello di creare una normativa, dato che BN è progredita e progredirà grazie al contributo creativo di ognuno, alla somma di nuove diversità a questo progetto.
In fondo al materiale abbiamo aggiunto un elenco di domande fatte di frequente (nel classico stile internettistico delle FAQ) che non sono strettamente legate all'argomento redazionale ma possono interessare i lettori, servire per rispondere a interviste ecc.
Questo manuale pretende anche di dare segnalazioni a coloro che lavorano nel campo dell'informazione di base, della controinformazione, della divulgazione e della didattica.
Si tratta di un "work in progress", una proposta perfezionabile chee verrà aggiornato e messo sul sito web nella sua ultima versione.

 

TEMI GENERALI

Che cos'è una notizia positiva

Una notizia è positiva quando produce un avanzamento in un campo specifico dell'azione umana.
Quanto alla sua positività la decisione viene presa dal corrispondente che manda la notizia; la redazione si riserva di non pubblicare notizie che facciano propaganda esplicita della violenza e della discriminazione. La redazione si occupa anche del vaglio, della correzione e dello scarto di notizie che non abbiano le condizioni minime giornalistiche per essere pubblicare (vedi sezione "questioni giornalistiche").

Perché partecipare a questo progetto

Perché non ci piace l'informazione sempre più al servizio del denaro e del profitto. Vogliamo un giornalismo formativo e coscientemente di parte, schierato dalla parte dell'insieme degli esseri umani e non dei potenti.
Vogliamo combattere l'individualismo schizofrenico che domina attualmente l'ambiente giornalistico creando un insieme di relazioni umane in crescita che coinvolga i redattori, il lettori, coloro che occasionalmente inviano notizie, i giornalisti professionisti asfissiati dal loro lavoro; un sistema di relazioni di collaborazione, di scambio, di approfondimento, di amicizia. Per dimostrare nei fatti che un nuovo sistema di valori e di relazioni sta iniziando a funzionare.
Questo progetto continua a funzionare grazie alla partecipazione attiva di tutti e potrà continuare a funzionare solo così.

Lo stile di Buone Nuove

Buone Nuove è un'iniziativa partecipativa e vive grazie alla partecipazione; Buone Nuove, di conseguenza, mette l'accento sulla collaborazione attiva del lettore che può ed è continuamente invitato ad inviare notizie, commenti, critiche, domande.

LE REDAZIONI

Ci sono varie redazioni sia "virtuali" (su internet, via mailing-list) che "reali" (nel senso che si riuniscono in qualche luogo fisico); il Club Umanista dei Giornalisti fornisce gli strumenti per formare una redazione ed è disponibile gratuitamente ad effettuare incontri e seminari di giornalismo positivo con lo scopo di aiutare la messa in moto di queste redazioni.
Le redazioni possono essere di carattere generale, tematiche e di diversa ampiezza (dall'internazionale al locale di una città o addirittura quartiere); sono anche in diverse lingue, corrispondenti alle varie edizioni pubblicate.
L'obbiettivo è quello di creare una rete multiforme di redazioni di ogni tipo.

TEMI GIORNALISTICI

Ci sono dei criteri minimi di pubblicazione di una notizia che cerchiamo di rispettare nella nostra attività redazionale.

  1. lunghezza
    le notizie devono avere una lunghezza ragionevole rispetto al formato abituale utilizzato; non c'e' una lunghezza minima ma la massima dovrebbe oscillare ragionevolmente tra i 1000 e i 1500 caratteri.

  2. attualità
    consideriamo pubblicabili le notizie con una data successiva a quella dell'ultimo bollettino pubblicato; in generale si tende a pubblicare notizie "più fresche possibile"; non si tratta di un criterio rigido; è possibile fare delle eccezioni per notizie di particolare interesse che siano sfuggite per motivi vari.

  3. uniformità
    si tratta di un tema spinoso; siamo a favore della diversità ma riconosciamo dei criteri di buon senso giornalistico e linguistico che di portano a effettuare un lavoro redazionale basato su criteri comuni; elenchiamo qui sotto alcuni di questi criteri:

    a) confezione standard
    il bollettino si presenta con questa intestazione standard:
    Luogo:
    Tema:
    Data:
    Fonte:


    Vediamoli in dettaglio:
    Luogo: si intende lo stato nella sua denominazione ufficiale riconosciuta; in alcuni casi può essere significativo mettere lo stato che sta lottando per il suo riconoscimento (Repubblica Saharui, per esempio); nel caso di una notizia di rilevanza mondiale mettiamo La Terra; nel caso di una notizia astronomica mettiamo Lo Spazio; nel caso di una notizia sul mondo virtuale mettiamo Internet. Nell'edizione italiana (o in altre edizioni locali) si mette invece la città o la regione dell'avvenimento.
    Tema: un titolo che sintetizzi la notizia e dia al lettore voglia di leggerla; evitare i titoli troppo lunghi e ridondanti
    Data: si mette la data riferita a quando la notizia è avvenuta nel formato G/M/A (evitare gli zeri informatici tipo 01/01/00); se la notizia è tratta da una fonte che l'ha emessa in altra data si ripristina la data dell'evento
    Fonte: si citano le fonti disponibili e, quando è possibile, un link internet dove si possano avere approfondimenti sulla notizia (non semplicemente il link alla stessa notizia fornita dall'agenzia); nella versione web si mette sempre il link alla home page della fonte quando essa sia presente su internet); quando si tratta di notizie tradotte da altre edizioni di BN in altre lingue si aggiunge la denominazione del bollettino corrispondente (es. Good News se è tradotta dall'inglese, Buenas Nuevas se dallo spagnolo e così via)
    Usare sempre la lettera minuscola dopo i due punti.

    b) lingua
    non pretendiamo una uniformità linguistica e non saremo pignoli su questo punto; tuttavia puntiamo ad evitare tutte le espressioni sessistiche e discriminatorie in generale; evitare l'inglesizzazione inutile del linguaggio (week-end invece di finesettimana, ad esempio) e le banalizzazioni abituali (americani invece di statunitensi); cercheremo nel limite del possibile e di alcuni problemi tecnici di internet (set di caratteri) di usare le grafie originali nel citare i nomi stranieri.

  4. approfondimenti
    E' interessante che quando sia possibile alla fine della notizia vengano citati i links che consentono al lettore di approfondire quella notizia; in caso di notizie oggetto di dibattito è di grande interesse poter citare anche fonti e pareri discordi sul tema.

TEMI TECNICI

Come funziona la redazione virtuale

La redazione si riunisce virtualmente sulla mailing list di PeaceLink pck-buone@peacelink.it; per iscriversi bisogna mandare una email a:
pck-buone-request@peacelink.it scrivendo nel subject subscribe.
Arriverà una mail di conferma alla quale si deve semplicemente rispondere.
La mailing list pubblica in automatico tutti i messaggi inviati dagli iscritti; di conseguenza, prima di mandare un messaggio a quell'indirizzo sarebbe buono chiedersi se si è in tema con l'argomento trattato.
Visto che sulla lista arrivano le notizie prima che escano sul bollettino è possibile iscriversi anche solo per leggere le notizie "in tempo reale" senza per questo partecipare alla redazione.
Chi vuole inviare notizie le confeziona e le invia all'indirizzo della redazione, in modo che ci si possa lavorare prima della pubblicazione sul bollettino.
Chi non è iscritto alla lista di redazione può inviare le notizie all'indirizzo buonenuove@multimage.org.

Come funziona la distribuzione di notizie

Tutti i bollettini sono pubblicati sui nostri siti web:
http://www.umanisti.it/buonenuove
http://www.peacelink.it/users/buone

I bollettini vengono inviati via mail tramite una mailing list che si sottoscrive inviando una mail vuota all'indirizzo:
buonenuove-subscribe@yahoogroups.com
inoltre i bollettini vengono ripubblicati su numerose altre mailing-list ed inviati alle redazioni di media di ogni genere.
Un lavoro sempre da aggiornare è quello di avere notizia di tutti i media che ripubblicano le notizie su altro supporto (carta, trasmissioni audio e video, internet). Questo lavoro è sintetizzato nella pagina internet /promo.htm

Redazioni estere e traduzioni

Sono attualmente in funzione tre redazioni estere in spagnolo, francese ed inglese; la meccanica di funzionamento è la stessa e queste redazioni sono autonome tra di loro e si scambiano reciprocamente notizie. Qui sotto l'elenco delle mailing-list di redazione e distribuzione corrispondenti:

Buenas Nuevas
Redazione: equipoBN@yahoogroups.com (iscrizione: email vuota a equipoBN-subscribe@yahoogroups.com)
Distribuzione: Buenas_Nuevas@yahoogroups.com (iscrizione: email vuota a Buenas_nuevas-subscribe@yahoogroups.com)

Good News
Redazione Gnteam@yahoogroups.com (iscrizione: email vuota a GNteam-subscribe@yahoogroups.com)
Distribuzione: good_news@yahoogroups.com (iscrizione: email vuota a good_news-subscribe@yahoogroups.com)
(attenzione: questa lista si scrive con il carattere undescore good_news; la lista senza è una lista di un gruppo cristiano che si occupa di altro)

Bonnes Nouvelles
Redazione: equipeBN@yahoogroups.com (iscrizione: email vuota a equipeBN-subscribe@yahoogroups.com)
Distribuzione: bonnesnouvelles@yahoogroups.com (iscrizione: email vuota a bonnesnouvelles-subscribe@yahoogroups.com)

In questo momento è disponibile saltuariamente una edizione in portoghese, tradotta dalla edizione spagnola.

Traduttori: è del massimo interesse che siano disponibili persone che possano tradurre le varie edizioni nelle altre lingue; in questo momento ci sono traduttori stabili dall'italiano in spagnolo e francese e dall'inglese in italiano. L'ideale è qualcuno che possa tradurre i bollettini in una settimana (meglio alcuni giorni) dopo che le notizie sono "uscite" sul bollettino originale; un suggerimento: coloro che sono disponibili alla traduzione potrebbero iscriversi alla redazione della lingua da cui vogliono tradurre in modo da ricevere le notizie prima della loro pubblicazione definitiva ed avvantaggiarsi così nel lavoro. L'ideale è avere traduttori madrelingua nella lingua in cui traducono

D.F.D.F. (domande fatte di frequente)

Che cos'è Buone Nuove?

E' un'agenzia di stampa umanista messa in moto dal Club Umanista dei Giornalisti. Come tutte le iniziative umaniste è un ambito di lavoro volontario aperto a tutti tranne a coloro che sono a favore della violenza e della discriminazione.

Quanta gente legge le Buone Nuove?

E' assolutamente impossibile stabilirlo; si potrebbero calcolare i contatti internet sul sito o il numero di persone iscritte alla mailing-list ma sarebbe un dato assolutamente inesatto. Quello che possiamo calcolare in modo molto approssimativo è che, come minimo, ci sono circa mille persone che ricevono il bollettino o si connettono con i siti ogni 15 giorni; però questo conto minimo non comprende tutti i media che ripubblicano una parte o l'intero bollettino, né le mailing list collegate, ne le edizioni in altre lingue.

E' tutto gratis?

Assolutamente tutto; nessuno viene pagato per svolgere quest'attività e le notizie sono diffuse gratuitamente.

Ma come fate a fare tutto gratis?

Con internet i costi sono abbattuti quasi a zero; la redazione è composta da volontari che fanno questo perché lo ritengono utile, interessante e divertente. Vogliamo dimostrare nei fatti che è possibile svolgere un giornalismo intelligente e formativo senza spendere troppi soldi. Inoltre se ci pagasse qualcuno dovremmo finire per dire quello che vuole lui.

Com'è nato Buone Nuove?

Come applicazione pratica di un seminario del Movimento Umanista sulle Virtù; alla fine del seminario si proponeva di mettere in moto un progetto pratico di azione. Così si aggregarono alcune persone che cominciarono, nel marzo del 1996, a produrre il primo bollettino. Dopo di questo abbiamo fondato il Club Umanista dei Giornalisti e si è formata la prima redazione. La cosa ha avuto successo ed ora i bollettini di Buone Nuove sono diffusi in 5 lingue in circa 70 paesi del mondo.

Che si deve fare per partecipare?

Basta contattare il caporedattore alla email turquet@dada.it (se non si ha intenet si può telefonare a Olivier Turquet allo 055580422)
Si possono organizzare incontri ed è pronto un "seminario di giornalismo positivo" che dura un giorno e che mette in condizione chiunque di mettere in moto una redazione locale o tematica; il seminario è gratuito e si può svolgere ovunque in Italia (chi lo tiene chiede solo di essere ospitato e che gli vengano rimborsate le spese di viaggio).


su internet email turquet@dada.it

http://www.umanisti.it/buonenuove/

Torna alla home page