ostiNATI per la PACE

Riflessioni di Pestifera

la strada è difficile ... e specialmente in questi giorni di festa!
7 gennaio 2005 - Pestifera

La strada insegna, vero Pictor, la strada è difficile ... e specialmente in questi giorni di festa!
Più del solito è difficile parlare con i passanti infreddoliti e increduli come dice Chiara. Più difficile rispetto a due mesi fa, più preoccupati e in alcuni casi spaventati, ora hanno paura anche delle poesie, dei versi .... molti se ne vanno via, non ti dicono nemmeno "No grazie".

Diventa ogni giorno più difficile. Ma poi Pictor ed io insieme possiamo fare spuntare un sorriso ... ti dicono di no. Bene non demordo, gliela recito in piedi, con in mano tutti quei volantini con le poesie e allora anche gli scettici, sorridono. E dicono si è bella questa mi piace, posso averla?

Così è fatta, può sembrare una sciocchezza, invece no!!!
Un verso di pace regalato ha un valore. Te lo porti a casa e un giorno te lo ritrovi in un libro!!!

In tondo, in girotondo, ci siamo alternati nella lettura delle poesie e alcune signore poi ci dicevano, si allora posso avere anche questa. Certo ... sono tutte a vostra disposizione. E tra Rodari ed Erri de Luca (Valori che Chiara non ricordava), ci sta bene anche Capitini e la bellissima poesia con le parole "sono un arabo" che ho letto a voce alta.

Una buona serata alla fine come al solito, fredda, certo, ma noi ci siamo tenuti caldo.
Quando abbiamo smontato le tende e le bandiere, Pictor ed io parlavamo fitto, fitto su come fare la prossima volta, come organizzarci meglio ... e allora i poliziotti che facevano la guardia si sono avvicinati:" E' determinata signorina, dove trova tutte queste energie?"
"io quando finisco di lavorare non ho la forza di fare più niente ... voi fate bene ad essere così" . "Ma che lavoro fate ci chiede ... ma allora siete delle professioniste"

... Se solo potessimo dare il buon esempio. Se solo si riuscisse a far capire che bisogna partecipare ed agire...

Già chi ci dona la forza .... sono tutti i cucù che lavorano insieme!

Ritorniamo alla macchina Pictor, Alberto ed io lungo i bei vicoli di Roma e già riflettiamo e pensiamo ai prossimi apputamenti .. il 10 e poi il 15 ed il 16 e Pictor che mi ricorda che ha il corso (14 - 15) sulle armi leggere organizzato da CONTROLLARMI.