Motore di ricerca
Immi

Immi

Crostata di ricotta "Arlecchino"

Pasqua 2009

Le ricette di Peppinuccio
INGREDIENTI:
Per la base: 1 uovo intero e 2 tuorli, 150 gr di zucchero, 1 bustina di Lievito Angelo, 50 gr di margarina, 1 bicchiere di latte, farina q.b.
Per il ripieno: 500 gr di ricotta, frutta candita a piacere, cioccolata a pezzetti a piacere o gocce di cioccolata, 2 tuorli d’uovo, la scorza grattugiata di1 limone, 200 gr di zucchero, mezza bustina di Lievito Angelo.
PREPARAZIONE:
Lavorare le uova con lo zucchero e con la margarina ammorbidita a temperatura ambiente, aggiungere la farina, il lievito e il latte un po’ alla volta. Formare un impasto che andrà a ricoprire una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Tenere da parte un po’ di pasta per le strisce decorative della crostata.
Lavorare la ricotta con lo zucchero, le uova e il lievito. Aggiungere i canditi, la cioccolata e la scorza del limone. Ricoprire la base con il composto così ottenuto e decorarlo poi con le strisce di pasta come una normale crostata. Infornare per circa mezz’ora con forno a 170° (la temperatura, però, dipende dal tipo di forno, quindi è meglio controllare di tanto in tanto).