Motore di ricerca
Immi

Immi

Giornata Infanzia Missionaria 2017. L’impegno del nostro gruppo

Natale 2016

Giornata Infanzia Missionaria


Il servizio di Missio Ragazzi è un servizio alla Chiesa Universale, il suo scopo è di creare una coscienza missionaria nei bambini e nei ragazzi per vivere a pieno il mandato ricevuto da Gesù di annunciare il suo Vangelo facendolo tra i loro coetanei sparsi in tutto il mondo con la preghiera e la condivisione, da qui il motto che tutti conosciamo:


                                                  “I bambini aiutano i bambini”


Durante tutto l’anno liturgico, ma soprattutto nei tempi forti, i ragazzi vivono la missione come nuovo stile di vita.
Il 6 gennaio, solennità dell’Epifania di Nostro Signore, celebriamo la GIORNATA MISSIONARIA DEI RAGAZZI, giornata nella quale si raccolgono i frutti delle attività suggerite durante il Tempo di Avvento.


Si vorrebbe rilanciare l’attenzione su questa Giornata accompagnando i ragazzi a Roma per l’Angelus del Papa, nell’intento di rinnovare il loro entusiasmo verso tutto quanto Missio Ragazzi propone per la loro missionarietà.


Don Mario Vincoli – segretario nazionale della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria - ha chiesto alla nostra Regione Abruzzo-Molise di essere “regione-pilota” nel dare attenzione a questa Giornata partecipando in modo significativo all’Angelus del Papa da tutte le nostre diocesi.


La nostra Parrocchia ha accolto l’invito di don Mario e si è fatta promotrice dell’evento. Abbiamo aiutato i ragazzi della Regione Abruzzo-Molise a prepararsi in maniera simpatica. I ragazzi hanno disegnato ispirandosi alla Giornata dell’Infanzia Missionaria 2017, “A TUTTO CUORE”.
I loro disegni verranno rilegati in un'unica pubblicazione, a mo’ di libro, e donata al Santo Padre nella giornata del 6 Gennaio.

Per questi lavori i ragazzi hanno utilizzato la “matita missionaria”, la cosiddetta Matita di Madre Teresa, ( sono solo una matita nelle mani di DIO ) cosi da portare la loro attenzione alla sua recente canonizzazione.


“A tutto Cuore” è anche il titolo del video per la Giornata, realizzato per il secondo anno di seguito dal Gruppo Missio della nostra Parrocchia. Il video segue l’avventura di una ragazza inquieta, stanca di una profonda solitudine che sente nel suo cuore. La visione di una foglia a forma di cuore la spinge ad interrogarsi sulle radici della sua solitudine. Ciò che sazia il cuore dell’Uomo è l’Amore. Chiunque lo incontra Lo segue perché, mentre esso Ti riempie, Ti attrae e Ti spinge a seguirlo e a diventare amore … L’amore rinnova la tua vita e quella di chi incroci: tante situazioni, tanti volti … L’Amore tutto trasforma, tutto illumina, il suo frutto maturo è la gioia. Portarlo “fino ai confini della Terra” è la tensione che mette in ognuno che lo abita, perché quanto più lo doni e lo generi negli altri, quanto più il tuo amore cresce fino alla misura dell’Amore da cui ogni uomo è stato generato. “A tutto cuore” è la chiamata di ogni uomo, di ogni donna perché, vivendo nell’Amore e annunciandolo anche agli altri, sia pienamente te stesso, te stessa. Al termine del viaggio questo comprenderà la ragazza protagonista del video, trovando finalmente la Pace nel suo cuore. 


Il video è disponibile su http://www.ragazzi.missioitalia.it


 


Rosanna e Alessio