Motore di ricerca
Immi

Immi

Semplicità, pazienza e compassione

Speciale 15 anni di Don Silvio a Casalbordino

Per me è un grande privilegio parlare di don Silvio nel suo anniversario di ingresso a Casalbordino. E’ stato un grande piacere collaborare con lui in questi ultimi dieci mesi.
Don Silvio è un grande esempio di vita consacrata e dedicata al Signore. La sua vita di preghiera, la sua semplicità, le sue intense celebrazioni liturgiche, la sua dedizione alle persone anziane, ai malati e ai poveri, iI suo amore per gli animali mi hanno molto colpito in questi dieci mesi.Io credo fermamente che i doveri fondamentali per un sacerdote sono:
1) predicare il Vangelo;
2) celebrare i Sacramenti;
3) essere pastore della comunità mettendosi a servizio della gente.
Don Silvio segue e incarna tutti questi principi di vita sacerdotale. Nella nostra Casalbordino mette in pratica tutto questo tenendo unita la comunità. Ho percepito che la comunità è molto contenta con don Silvio.
Il sacerdote è un ambasciatore di Dio per il Suo popolo e allo stesso tempo un ambasciatore del popolo a Dio. Presenta al popolo gli insegnamenti di Dio e porta a Dio le richieste del Suo popolo. Don Silvio, come pastore nella nostra parrocchia, agisce proprio così.
In qualità di sacerdote, è convinto di dover condurre a Cristo la gente e essere vicino ai sui bisogni e far fronte alle sue necessità spirituali.
Voglio evidenziare tre aspetti della grande personalità di don Silvio, come dice Lao Tzu “Ho soltanto tre cose da insegnare: semplicità, pazienza e compassione. Questi sono i tuoi tesori più grandi.” 15 anni a Casalbordino sono stati fruttuosi, grazie al suo carattere, al suo modo di fare, al suo stile. La sua dote principale è la semplicità. Grazie ad essa ha toccato molti cuori: bambini, giovani, donne, anziani, disabili, carcerati e.. animali.
Il tratto più caratteristico di don Silvio emerge proprio dal suo amore per gli animali testi-moniato dalla fattoria. Il modo in cui si prende cura degli animali dimostra quanto amore il suo cuore è capace di donare.
Infine, voglio esprimere i miei auguri più affettuosi al carissimo don Silvio affinché possa continuare il suo ministero sacerdotale a Casalbordino con entusiasmo e gioia.
Possa Dio estendere su di lui ogni benedizione.

Don Arul