Motore di ricerca
Immi

Immi

Testimonianza di Carità

Speciale 15 anni di Don Silvio a Casalbordino

La Caritas parrocchiale, fortemente voluta dal parroco don Silvio Santovito, è nata a Casalbordino nell'autunno del 2005 per individuare i bisogni e i disagi presenti nella comunità, per preparare piani di intervento e per sensibilizzare i parrocchiani al problema della povertà; per rispondere, infine, per quanto possibile, agli appelli rivolti dalla Caritas italiana in occasione delle varie emergenze. Inizialmente ha operato con non poche difficoltà non avendo una sede (appoggiandosi per gli incontri ai locali dell'oratorio) e non essendo ancora entrata nel circuito della distribuzione dei prodotti del Banco alimentare di Pescara. Per far fronte ai bisogni delle famiglie più indigenti, inizialmente poche, ma che sono cresciute rapidamente nel corso del tempo, si è fatto ricorso all'autotassazione e alle offerte in viveri e denaro da parte dei parrocchiani. La richiesta di viveri al Banco alimentare è stata accolta ed è diventata effettiva nel 2006. A partire dall'autunno del 2007, abbiamo potuto disporre di una casa di proprietà della Caritas diocesana, data in gestione al parroco, che è stata intitolata a don Fiorino Stangherlin, parroco di Casalbordino dal 1951 al 1968, il quale ha lasciato una straordinaria testimonianza di carità cristiana nella nostra comunità, prodigandosi per i bisognosi e vivendo in condizioni di povertà francescana.Nell'aprile del 2008 do Silvio ha acquistato un pulmino per i bisogni della comunità e quindi anche per prelevare i prodotti al Banco alimentare di Pescara.
Nel 2009 il gruppo si è fortemente impegnato in occasione del terremoto aquilano per dare aiuto, per diversi mesi, agli ospiti presenti negli alberghi del nostro territorio.
Il gruppo, oggi composto di nove persone, si occupa di circa 80 famiglie con distribuzione mensile di viveri, piccoli aiuti economici, suggerimenti e indicazioni per bisogni di vario genere. Gli assistiti sono in parte italiani, in parte rumeni, albanesi e nord africani. A distanza di 13 anni dalla sua nascita, il bilancio per il gruppo Caritas è complessivamente positivo, anche se le difficoltà non sono mancate e continuano talora a rendere il lavoro disagevole e frustrante, ma il desiderio di rispondere a richieste di aiuto in situazioni di bisogno e di disagio non si è mai spento e ci spinge ad andare avanti con la volontà di sempre.
Grazie, don Silvio, per la tua testimonianza di carità.
Il gruppo Caritas