12 ott - discussione Valdastico-Pi.Ru.Bi
Noi pensiamo che il progetto della Autostrada della Valdastico non avrebbe alcuna reale funzione né viabilistica né economica: lo stesso piano finanziario della Serenissima dimostra infatti che non si pagherebbe mai, perché i transiti previsti dagli stessi proponenti sono una base economica gravemente insufficiente. La sua realizzazione peserebbe quindi sui piani tariffari di tutta la BS-PD, con aggravio dei costi per le imprese che hanno necessità di transitare in quello che è il tratto autostradale più trafficato del centro-nord. In cambio comporterebbe danni ambientali irreversibili alle vallate prealpine che attraverserebbe: la Valdastico, l’alta Vallagarina, ma anche l’alta Valsugana nel Tracciato 1, che attraversa la conca di Pergine.
Per il 12 ottobre stiamo organizzando a Trento – presso la Sala Rosa della regione, alle 14,30 – un incontro su questo argomento.
Vi saremmo quindi molto grati se vorrete informare dell’iniziativa i vostri candidati, girando loro il volantino con la scaletta dell’incontro che alleghiamo.
Una discussione in campagna elettorale, questi i temi trattati e i relatori:
Un progetto anti-economico
Roberto Antolini
Una ferita all’autonomia
Roberta Rosi
Problemi ambientali
Arch. Renzo Priante
Comitato vicentino NO Valdastico NOrd
Valdastico e geologia del massiccio della Vigolana
geologo Luigi Frassinella
Valsuagana e Valdastico
Emanuele Curzel, Pergine
Organizzano:
Coordinamento trentino NO Valdastico ; Comitato NO Valdastico NOrd (Vicenza)
Con l’adesione di: Italia Nostra ; Lega Ambiente ; WWF ; Comitato delle ass. per la Pace e i Diritti Umani Rovereto