Incontro con Lorenzo Guadagnucci
Nel corso della serata, patrocinata dal Comune di Rovereto, Giancarlo Sciascia (fondazione ahref / http://www.ahref.eu/it) dialogherà con il giornalista e scrittore Lorenzo Guadagnucci conducendoci in una riflessione e analisi approfondita su come e perché razzismo e xenofobia in Italia trovano spazio sui più importanti media, in bocca agli intellettuali e tra i cittadini. Si cercherà di identificare le "parole sporche", quelle cioè che contribuiscono ad alimentare il senso di insicurezza e paura del "diverso" e quindi a manipolare l'opinione pubblica allontandandoci dalla realtà.
Come voltare pagina? Come costruire un'informazione davvero attenta e rispettosa della dignità altrui?
Lorenzo Guadagnucci ci racconterà dell’impegno di organizzazioni come Giornalisti contro il razzismo, Articolo 3, Cospe proponendo una via di consumo critico dell’informazione: il cambiamento passa da nuove regole deontologiche ma anche dalla cittadinanza attiva.
Seguirà ampio spazio per dibattito e domande con il pubblico.
--
Lorenzo Guadagnucci (Pescia, 1963) lavora come giornalista al “Quotidiano Nazionale” (“Resto del Carlino-La Nazione-Il Giorno”) dal 1990. È tra i fondatori del Comitato Verità e Giustizia per Genova e del gruppo Giornalisti contro il razzismo. È autore, fra l'altro, di Noi della Diaz (Berti, 2002); La crisi di crescita (con Fabio Gavelli; Feltrinelli, 2004) e Il nuovo mutualismo (Feltrinelli, 2007), Parole sporche. Clandestini, nomadi, vu cumprà: il razzismo nei media e dentro di noi (Altreconomia,2010), L’eclisse della democrazia (con Lorenzo Guadagnucci; Feltrinelli, 2011), Restiamo animali (Terre di mezzo, 2012)