Il Coraggio della nonviolenza - dalla Colombia a Rovereto - dom 11 gen ore 17
dalla Colombia la testimonianza
della lotta nonviolenta
delle comunità contadine
Dal Curvaradó al Trentino
incontri con Yomaira e Enrique, dalla Colombia
Rovereto - domenica 11 gennaio - ore 17 - Centro di Educazione Permanente alla Pace - via Vicenza 5
Trento - mercoledì 14 gennaio - ore 18 - Café de la Paix - passaggio teatro Osele 6/8
Il coraggio della nonviolenza
Curvaradó, Chocó, Colombia. Di fronte alla violenza con cui è stata sottratta loro la terra, alcuni contadine e contadini colombiani (fra cui Yomaira ed Enrique) hanno reagito organizzandosi in forma nonviolenta comunitaria. Per questa ragione, vengono minacciati e perseguitati da anni.
La loro storia ci parla di tante altre: vissuti di sofferenza e forza, in regioni in cui gli interessi economici di imprenditori estranei al territorio sono associati con la violenza dei gruppi paramilitari.
Peace Brigades International (PBI) da anni offre il suo accompagnamento nonviolento in Curvaradó. Per maggiori informazioni sulla regiorne del Curvaradó e Jiguamiandó, visita la pagina http://www.pbi-colombia.org/field-projects/pbi-colombia/publications/features/curbarado-jiguamiando/ (in spagnolo e inglese).
Incontro promosso da: Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, PBI Italia, Operazione Colomba, Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti Umani (Rovereto) , Gioco degli Specchi e Yaku.
https://www.youtube.com/watch?v=GQ5RKfKmztc - Ritorno alla terra