Concorso “Un tweet per la RD del Congo"
Oggetto del concorso: le risorse dell’Africa tra legalità e illegalità, RD del Congo ed estrazione del coltan, lo sfruttamento del lavoro minorile nelle miniere, la guerra come situazione destabilizzante per sfruttare le risorse, la RD del Congo come paese tra i più poveri al mondo ma con le risorse più ricercate al mondo, la tracciabilità minerali, il cellulare etico.
Il concorso è suddiviso nelle seguenti modalità:
Libera espressione creativa per i bambini delle primarie (disegno, pensieri, poesie);
Slogan più efficace – un “Tweet per la RD del Congo” – per gli studenti delle medie e delle superiori: in max 140 caratteri (esclusi gli spazi) avrà l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere azioni per la pace e la giustizia nella RD del Congo e nel Centro Africa;
Elaborato cartaceo o multimediale (filmato della durata massima di 4’, oppure Power Point, oppure sito web sul tema oggetto del concorso). Categoria riservata alle medie e alle superiori.
POSSIBILI ALTRE ATTIVITA’
ideazione di un adesivo per le cover dei cellulari che promuova e sensibilizzi sul tema;
letture di storie legate al tema dei bambini soldato;
promozione di approfondimenti sulla storia degli Stati della Regione dei Grandi Laghi interessati da un forte sfruttamento minerario e da numerosi conflitti ad esso collegati, oltre a fenomeni quali la malnutrizione, i bambini-soldato, lo sfruttamento del lavoro minorile.
Gli elaborati possono essere presentati singolarmente od in gruppo (classe).
Le opere scritte saranno valutate da una giuria di esperti che renderà pubblici i migliori elaborati per fasce di scuole (elementari, medie, superiori e professionali). Il tweet vincitore potrà essere utilizzato nella firma digitale degli enti pubblici promotori dell’iniziativa (Comunità della Vallagarina, Fondazione Opera Campana della Pace e Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale), nonché dalle Associazioni facenti parte del Coordinamento per l’Africa.
I risultati del concorso saranno pubblicati sul blog africavallagarina.wordpress.com
L’elaborato deve essere presentato o spedito entro e non oltre la
mezzanotte di sabato 18 aprile 2015
via email a roveretopace@gmail.com ;
a mano alla sede del Coordinamento delle associazioni per l’Africa della Vallagarina presso il Centro di Educazione alla Pace – Via Vicenza n° 5 – 38068 Rovereto
spedito al Comitato delle associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto, Centro di Educazione alla Pace di Via Vicenza n° 5 – 38068 Rovereto.
Eventuali chiarimenti alla mail mariagraziasighele@yahoo.it
MATERIALI DISPONIBILI sulle chiavette PEN-DRIVE: articoli, video sulla crisi in Congo, video sull’estrazione del coltan per i cellulari, video su testimonianze, video di Report inchiesta sul Congo.
Allegati
- Concorso Un tweet per il Congo (67 Kb - Formato pdf)Concorso Un tweet per il CongoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).