15 maggio, Marcia della Legalità e i risultati del Concorso
Le frasi, i disegni, le cover per i cellulari, la danza, video e presentazioni per raccontare questa campagna di pressione per ridurre l'impatto ambientale e ottenere un commercio di minerali trasparente e giusto.
Gli Istituti Scolasti della Vallagarina, la Comunità della Vallagarina, il Coordinamento delle associazioni della Vallagarina per l'Africa, il CFSI, la Fondazione Opera Campana dei Caduti, il Collettivo studentesco roveretano, il Comitato delle associazioni per la Pace e Diritti Umani di Rovereto
presentano
la "Marcia della Legalità" che si terrà a Rovereto il giorno 15 maggio, a conclusione di un percorso di sensibilizzazione sullo sfruttamento delle risorse dell'Africa e in particolare della Repubblica Democratica del Congo.
Gli studenti e la cittadinanza della Vallagarina cammineranno assieme a John Mpaliza, il “camminatore per la pace” che nei tanti incontri nelle scuole ha raccontato la storia dei minerali che compongono le nuove tecnologie e provengono da zone in conflitto senza una tracciabilità e quindi con vero sfruttamento sociale e ambientale.
Punto di partenza: Rovereto, giardini Italia ore 8,30
Meta: Campana della Pace
Attività: presentazione dei lavori dei giovani studenti sulla tematica affrontata
Vi aspettiamo numerosi! Buon cammino di pace nella speranza di un ‘mondo di giustizia’.
“Noi tutti abbiamo un debito con l’Africa.”
“Proviamo a pensare che dietro a questo cellulare (strumenti hi-tech) c’è un bambino che muore.”
“I proventi del coltan servono per finanziare la guerra.”
“Siamo corresponsabili del genocidio in Congo.”
RISULTATI DEL CONCORSO PUBBLICATO sul blog 'i Africa i Congo – Un tweet per il Congo'
https://africavallagarina.wordpress.com
La Marcia della Legalità si inserisce all'interno della MARCIA "REGGIO EMILIA - HELSINKI", percorso che John Mpaliza percorrerà a piedi per "sensibilizzare più persone possibili affinché si conosca quanto sfruttamento e schiavitù c'è dietri la tecnologia, nella speranza che insieme si possa lavorare e cercare delle soluzioni. La marcia è una modalità di protesta, non violenta, che permette di lavorare dal basso verso l'alto, dai cittadini verso le istituzioni.".