"Il primo amore della mia giovinezza fu per l'Africa
e lasciando quanto v'era di più caro, venni
in questa terra per offrire la mia vita..."

(D. Comboni)


QUANDO LA VITA
DIVENTA UN DONO




SACERDOTI E FRATELLI MISSIONARI

I Missionari Comboniani formano una comunità religiosa internazionale denominata "Missionari Comboniani del Cuore di Gesù - MCCJ", chiamata da Dio a consacrarsi al servizio dei più poveri secondo lo stile missionario del fondatore il Beato Daniele Comboni. I sacerdoti ed i fratelli Comboniani lavorano al progetto missionario promosso dal Comboni con una totale disponibilità ad annunciare il Vangelo nella solidarietà con i poveri e nella liberazione degli oppressi da ogni forma di schiavitù fisica e morale. Con il motto profetico "rigenerare l'Africa con l'Africa" il carisma comboniano si proietta nella promozione dello sviluppo di comunità cristiane locali autosufficienti e responsabili dell'annuncio della Buona Novella. Questo vale anche per l'impegno missionario nelle vecchie chiese cristiane troppo spesso chiuse in se stesse.

I missionari sacerdoti si impegnano nell'evangelizzazione attraverso il ministero della Parola e la celebrazione dei Sacramenti mentre i missionari fratelli sono chiamati ad operare in particolare nella promozione umana, con l'esperienza professionale e la collaborazione a progetti pastorali, testimoniando l'unione profonda che deve esserci tra fede e attività quotidiane.


SUORE MISSIONARIE

Sono la "parte" femminile della famiglia dei consacrati al Sacro Cuore di Gesù secondo lo spirito del Beato Daniele Comboni. Come i sacerdoti e i fratelli impegnati nella missione universale hanno anch'esse uno stile di vita povero per una condivisione solidale con gli ultimi e per poter essere portavoce legittime di chi voce non ha.

Fare causa comune con i poveri porta spesso a condividerne la sorte estrema che può giungere alla persecuzione e al martirio. Preghiera e lavoro uniscono le comunità comboniane come cenacoli di apostoli che ricercano insieme con impegno costante i modi più efficaci per essere al servizio dei fratelli.


MISSIONARIE SECOLARI COMBONIANE

Sono missionarie consacrate a vita per la cooperazione missionaria nell'animazione della chiesa locale e nel servizio della missione. Sono secolari inserite nelle diverse realtà umane secondo lo stile proprio dei laici, come presenza della Chiesa universale. Sono comboniane animate dallo spirito missionario del Beato Daniele Comboni.

Sono impegnate in attività di animazione missionaria come: incontri, convivenze, edizione e diffusione di stampa missionaria e audiovisivi, gestione a Bogotà (Colombia) del "Centro di Comunicazione senza frontiere".

Cooperano in progetti di sviluppo e promozione umana e cristiana anche con organismi di volontariato internazionale. Tutte le attività sono sostenute dalla preghiera, dal sacrificio e dall'offerta quotidiana della vita.


L.M.C. - LAICI MISSIONARI COMBONIANI

I Laici Missionari Comboniani sono singoli e famiglie con la vocazione alla missione "ad gentes" secondo il proprio stato civile nell'ambito della Famiglia Comboniana.

Essi sono mandati ad annunciare il Vangelo

  1. con la testimonianza di vita cristiana
  2. con le opere proprie dei laici cristiani: promozione umana, lavoro per l'emancipazione economica, sociale e religiosa dei poveri
  3. con la parola nell'annuncio del Vangelo
  4. con la partenza come contributo essenziale dell'impegno
  5. con la creazione di comunità di base
  6. con uno stile e una metodologia missionaria comboniana
  7. con un piano pastorale e momenti di preghiera comuni
  8. con la scelta prioritaria della povertà e della condivisione
  9. con l'inserimento completo nella vita della missione
  10. con l'accettazione del servizio alla Chiesa locale.


A.L.C. - ASSOCIAZIONE LAICI COMBONIANI

Sono "animatori missionari" diffusi sul territorio che, sull'esempio di Daniele e nello spirito di Santa Teresa del Bambino Gesù, operano con la preghiera e con la testimonianza, nella promozione dell'impegno missionario come necessità prioritaria.

I Laici Comboniani rappresentano quindi in prospettiva un vero e proprio movimento, formato da cristiani di tutte le età e condizioni sociali, che operano per l'evangelizzazione nelle forme più idonee al loro stato secondo quanto affermato nell'enciclica Redemptoris Missio : "il miglior servizio al fratello è l'evangelizzazione che lo dispone a realizzarsi come figlio di Dio, lo libera dalle ingiustizie e lo promuove integralmente".

L'Associazione Laici Comboniani organizza programmi di formazione missionaria, collabora a progetti di sostegno locale alle missioni, promuove iniziative culturali e informative, diffonde con tutti i mezzi gli ideali missionari.


GIEMME - GIOVANI & MISSIONE

Il GIEMME è il cammino che i Comboniani in Toscana offrono ai giovani sensibili alle problematiche missionarie.

Il GIEMME risponde alle diverse attese dei giovani, della Chiesa, della missione e della Famiglia Comboniana:

  1. dei giovani alla ricerca dei valori che promuovono la dignità della persona umana (pace, giustizia, solidarietà ... ) e del senso cristiano della vita
  2. della Chiesa che chiama gli Istituti Religiosi a collaborare alla pastorale giovanile con la loro vocazione specifica
  3. della missione che esige un maggiore coinvolgimento nell'annuncio del Vangelo per la costruzione del Regno
  4. della Famiglia Comboniana che vuole proporre ai giovani il proprio carisma missionario.


IL GIEMME SI PROPONE DI AIUTARE I GIOVANI
SOPRA I 17 ANNI A:

  • farsi missionari "ad gentes" come scelta di vita
  • consacrarsi a vita nella Famiglia Comboniana
  • attivarsi come volontari internazionali e laici missionari
  • contribuire all'animazione missionaria della Chiesa locale
  • collaborare alle iniziative missionarie locali
  • dedicare 2 o 3 anni al discernimento vocazionale.



per ulteriori informazioni:

MISSIONARI COMBONIANI
via Aldini, 2
50131 - FIRENZE
tel. 055/577960
e-mail: combonit@ats.it


____________________________________________
Torna alla Homepage di Comboni Time

Comboniani in Toscana | Daniele Comboni | La vita diventa dono