Un giorno a Kimbau
Montaggio Galveston Lab
Documentario su Chiara Castellani, medico dell'ospedale di Kimbau (Repubblica Democratica del Congo)
Ho attraversato più di 3000 km di foresta per arrivare da lei. A piedi, in pullman, arrampicato sui camion, in moto ... il viaggio è stato più difficoltoso del previsto. Era la prima volta che mi avventuravo nell'Africa equatoriale: la foresta è lì, immobile, maestosa, che ti aspetta, ti culla e ti incanta: impenetrabile all'occhio e al cuore del viandante. Io, abituato al Sahel, al sole, alla brousse, agli spazi infiniti, al sorriso della gente ... E' stata dura ma sentivo che dovevo farlo: dovevo arrivare da lei pronto, affamato, assetato: immerso più che mai nel suo mondo per poter cogliere a pieno il suo impegno, il suo lavoro, il suo "canto".
Questo breve documentario è dedicato alla dottoressa Chiara Castellani e a tutte le donne africane e non solo ... che ogni giorno in silenzio tra le quattro mura domestiche, nei campi, nelle aule di una scuola o tra le stanze di un ospedale, rinnovano l'inno alla vita e il loro impegno politico di giustizia, equità, pace, solidarietà per la costruzione di un futuro migliore per i loro figli ... per i nostri figli.
Lokua Kanza cantante congolese ci accompagna in lingua kigali in questo viaggio dicendoci che a volte basta un sorriso, un gesto, una frase ..."des fois le bonheur ..." e poi Maria Callas ci fa scoprire "mamma Clara" così chiamata da tutti i bambini che ho incontrato, nella normalità di un giorno a Kimbau.
Andrea Trivero