I giovani in servizio civile

I giovani in SC, le attività, i problemi aperti, cosa ci interpella
29 aprile 2007 - Gabriele De Veris
Fonte: Max Bressan - 29 aprile 2007

I GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE (fonte: CARITAS)

Il 67% proviene dal sud e dalle isole.

Il 45,3% è disoccupato.

Il 71% sceglie il Servizio Civile per vivere nuove esperienze.

Oltre l'80% si ritiene soddisfatto o molto soddisfatto.

Il tipo di lavoro svolto e il rapporto con il centro operativo è l'aspetto di maggiore soddisfazione.

I contesti di provenienza - ecclesiali e non - sono poco orientanti.

I giovani provengono in maggioranza da mondi del volontariato.

LE ATTIVITÀ

Il 90% delle attività proposte ai giovani sono a diretto contatti con gli utenti.

Le principali aree di intervento rimandano ai minori e agli adulti in difficoltà.

Il 50% delle attività si svolge in reti parrocchiali ed ecclesiali, il 30% in reti Caritas, il 15% in reti del Terzo Settore e il 3% in enti pubblici.

PROBLEMI APERTI

Mancanza di una riflessione adeguata sulla perdita culturale e valoriale indotta dalla scomparsa di un Servizio Civile correlato all'obiezione di coscienza.

Mancanza di riflessione sulla perdita culturale di un Servizio Civile correlato alla gratuità dell'esperienza.

Mancanza di riflessione sui criteri di qualità uniformi che definiscano con maggiore precisione il senso del Servizio Civile come difesa della Patria.

I giovani che desiderano partecipare al S.C.V.N. hanno esigenze di apprendimento più marcate rispetto al passato (Fonte: Caritas).

L'Ufficio Nazionale del Servizio Civile pone agli Enti tutta una serie di vincoli su figure e processi di lavoro da attivare.

COSA CI INTERPELLA

La possibilità di fare attraverso il Servizio Civile laboratori di cittadinanza attiva, di progettazione di vissuti, di educazione alla convivenza civile e alla solidarietà.

Caritas afferma l'interesse al co-progettare insieme al mondo del volontariato. Anche per rispondere alla sollecitazione del mandato della CEI quando parla di "trama di relazioni fra Chiesa, giovani e territorio" e di "...interessi e prospettive dei giovani"(fonte: Caritas).

Il Servizio Civile è una proposta che aiuta ad operare una scelta consapevole in materia di cittadinanza responsabile (Art. 2 della Costituzione e nel nostro Regolamento metodologico, finalità riconosciuta agli Artt. 13, 31, 7, 10, 14, 15).

APPARE DUNQUE PROFICUO, PER IL NOSTRO COMPITO DI EDUCATORI E QUADRI, APPROFONDIRE QUESTE TEMATICHE, CONFRONTARCI SU DI ESSE E FAR DIVENTARE IL DIBATTITO PATRIMONIO ASSOCIATIVO