Kenya
Nelle zone rurali del Kenya occidentale, in mancanza di veicoli e buone strade, alcuni giovani cui non manca lo spirito imprenditoriale, hanno dato vita a un servizio, detto “boda boda”. Si tratta di trasportare passeggeri in bicicletta, dalle strade principali servite dalle corriere di linea, fino ai villaggi fuori mano.
Eric Maino
Zambia
Un gruppo di giovani disoccupati ha avviato a Lusaka un’inedita attività di raccolta differenziata dell’immondizia nelle strade, con relativa selezione e vendita di tutto ciò che riescono a recuperare. È un piccolo aiuto alla disastrosa situazione ambientale che si è creata in Zambia per l’impossibilità di smaltire i rifiuti.
Gershom Ndlovu e Benedict Tembo
Ghana
I ghaneani stanno rapidamente sostituendo i loro alimenti di base tradizionali con il riso, la cui produzione è però ostacolata dalla concorrenza dei paesi sviluppati che sovvenzionano la loro agricoltura.
Amos Safo
Malawi
Fra ambiente ed economia c’è sempre stata battaglia, con il primo che il più delle volte ha avuto la peggio di fronte all’irrefrenabile sviluppo economico. Ma, ci sono per fortuna anche progetti, come il Parco Nazionale del Lago Malawi e la Riserva Naturale di Mlambe, che dimostrano come la salvaguardia ambientale possa essere vantaggiosa: basta istruire le persone.
Brian Likomeka