Tanzania
In un nuovo tentativo di assicurare a tutti un’istruzione di base, la Tanzania si è lanciata in un altro programma educativo, memore dei deludente risultati del precedente. Questa iniziativa ha , fra gli altri obiettivi, quello di diffondere il più possibile l’accesso alla scuola elementare, di offrire agli alunni un libro a testa e non come adesso che lo stesso testo viene usato da almeno 10 bambini.
Zephaniah Musendo
Botswana
L’anno scorso, il governo del Botswana, temendo di essere accusato di discriminazione alla Conferenza delle Nazioni Unite sul razzismo di Durban in Sudafrica, aveva promesso d’intervenire in aiuto dei San, il più piccolo gruppo etnico del paese. Ma, ora, il governo di Gaborone tentenna, affermando di non avere le risorse per farlo, minacciando così, gravemente, il loro futuro. C’è però una proposta della Comunità Europea che potrebbe risolvere la situazione.
Rodrick Mukumbira
Zimbabwe
Dal gennaio di quest’anno ben 11 persone appartenenti ad una minoranza etnica dello Zimbabwe sono state calpestate e uccise dagli elefanti e, con l’imperversare della siccità, questo numero è destinato ad aumentare dato che i pachidermi si avvicinano sempre più ai centri abitati in cerca di cibo.
Rodrick Mukumbira
Sudan
Si rinnova l’attivismo islamico dei governanti di Khartoum, che si offrono di allestire campi d’addestramento per combattenti sudanesi ed altre brigate internazionali destinate a scatenare la Jihad, la guerra santa, in Medio Oriente. La tregua con gli USA dopo i fatti dell’11 settembre sembra già finita.
Matthias Muindi