Africa
Segni di fallimento dello stato sono ormai ben radicati in molti paesi dell’Africa. Si tratta di nazioni i cui governi, per i motivi più svariati, non vogliono o non sono in grado di assumersi le loro responsabilità istituzionali nei confronti dei propri cittadini. Cosa si può cambiare prima che sia troppo tardi.
Padre Laurent Magesa
Kenya
L’epidemia di AIDS ha sterminato gran parte della popolazione dei distretti situati sulle sponde del Lago Vittoria, producendo un enorme numero di orfani e vedove. Il contagio si diffonde anche per colpa di certe tradizioni, come quella che vieta alle donne di pescare.
Zachary Ochieng
Kenya
Le donne keniote stanno scoprendo la forza dei numeri: se mettono assieme le loro forze e qualche risparmio in gruppi da loro stesse creati, possono cambiare radicalmente la loro vita e quella delle loro famiglie e comunità. È un fenomeno che si diffonde in tutto il paese.
Eric Maino
Zimbabwe
In Zimbabwe setacciare la sabbia alla ricerca dell’oro non è più un’attività per soli uomini. Le donne ci sono buttate con risultati sorprendenti e rappresentano il 30% delle 500.000 persone che si dedicano a questa ricerca artigianale.
Rodrick Mukumbira