AfricaNews
News and Views on Africa from AfricaVersione italiana

AfricaNews

RSS logo

Ottobre 2002

Ottobre 2002

Ottobre 2002

5 Articoli
  • Editoriale

    Africanews staff
  • Africa

    Troppi stati africani fanno fiasco

    Segni di fallimento dello stato sono ormai ben radicati in molti paesi dell’Africa. Si tratta di nazioni i cui governi, per i motivi più svariati, non vogliono o non sono in grado di assumersi le loro responsabilità istituzionali nei confronti dei propri cittadini. Cosa si può cambiare prima che sia troppo tardi.
    Padre Laurent Magesa
  • Kenya

    Il ricatto sessuale dei pescatori

    L’epidemia di AIDS ha sterminato gran parte della popolazione dei distretti situati sulle sponde del Lago Vittoria, producendo un enorme numero di orfani e vedove. Il contagio si diffonde anche per colpa di certe tradizioni, come quella che vieta alle donne di pescare.
    Zachary Ochieng
  • Kenya

    “Uniamoci e la vita cambierà in meglio”

    Le donne keniote stanno scoprendo la forza dei numeri: se mettono assieme le loro forze e qualche risparmio in gruppi da loro stesse creati, possono cambiare radicalmente la loro vita e quella delle loro famiglie e comunità. È un fenomeno che si diffonde in tutto il paese.
    Eric Maino
  • Zimbabwe

    Lavoro part-time? Cercare l’oro

    In Zimbabwe setacciare la sabbia alla ricerca dell’oro non è più un’attività per soli uomini. Le donne ci sono buttate con risultati sorprendenti e rappresentano il 30% delle 500.000 persone che si dedicano a questa ricerca artigianale.
    Rodrick Mukumbira