AfricaNews
News and Views on Africa from AfricaVersione italiana

AfricaNews

RSS logo

Marzo 2002

Marzo 2002

Marzo 2002

5 Articoli
  • Editoriale

    Africanews staff
  • Malawi

    Picchiate quel giornalista!

    Il giornalista Brian Ligomeka scrive articoli per Africa News dal 1998 e mentre si stava andando in stampa la polizia malawiana lo stava trattenendo ed interrogando per articoli che ha scritto sulla stampa internazionale e del Malawi. In questo articolo racconta la sua storia e descrive a cosa lui ed i suoi colleghi vanno incontro nella lotta che portano avanti giorno per giorno nell’intento di praticare uno dei diritti umani più fondamentali, la libertà di stampa e di espressione.
    Brian Ligomeka
  • Zambia

    Colonizzatori anche in TV

    In Zambia stanno avendo grande successo reti tv a pagamento che offrono le serie delle soap opera americane e sud africane. Ne consegue che gli spettatori preferiscono guardare questi programmi stranieri piuttosto che quelli locali a detrimento dell’industria cinematografica zambiana e delle attività sportive cui vengono a mancare le sponsorizzazioni.
    Benedict Tembo
  • Ghana

    La tentazione della pornografia

    Ora che in Ghana il governo Rawlings è stato rimpiazzato da un altro decisamente più aperto verso i media, bisogna fare attenzione alla qualità del prodotto pubblico e privato. E’ venuto il momento di affrontare i problemi che affliggono il mondo della comunicazione che spaziano dall’immoralità alla corruzione e alla propensione alla diffusione di informazioni prive di fondamento.
    Sam Sarpong e Amos Safo
  • Kenya

    Una legge che ricorda l’URSS

    La legge denominata “Miscellaneous Amendment (2001), presentata dal Procuratore Generale Amos Wako, ha ricevute forti critiche da parte dei professionisti della comunicazione, della società civile e dei politici. E’ stata vista come un tentativo di mettere il bavaglio alla stampa in vista delle elezioni che si dovranno svolgere negli ultimi mesi di quest’anno.
    Brian Adeba