Zimbabwe
Mal pagati e sottoposti a difficili condizioni di lavoro gli insegnanti zimbabweani non sanno se accettare di entrare a far parte in un controverso servizio nazionale. Solo a chi decide di parteciparvi il governo promette aumenti e benefici. In realtà i docenti vengono sottoposti a un tirocinio fisico paramilitare e a indottrinamenti politici.
Rodrick Mukumbira
Botswana
Un studio recente rivela che il 60% delle studentesse delle scuole superiori del Botswana è oggetto di tentativi di abusi sessuali da parte dei suoi insegnanti. I colpevoli raramente vengono puniti e i presidi sono restii ad aprire delle indagini
Rodrick Mukumbira
Kenya
Cercando di adempiere alla promessa elettorale di offrire istruzione obbligatoria gratuita, il nuovo governo si è venuto a trovare in grave difficoltà quando all’inizio di gennaio si è aperto l’anno scolastico. Una folla di scolari si è presentata nelle aule. Mancano 40 mila maestri.
Zachary Ochieng
Ghana
Cattolici, metodisti, musulmani e altri hanno preso l’iniziativa di creare università private destinate a riempire il vuoto lasciato dal deterioramento dell’istruzione universitaria pubblica.
Sam Sarpong