Africa
Uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO/OMS) e dell’UNICEF attribuisce l’alta mortalità da malaria in Africa a cure mediche inadeguate, al mancato utilizzo di zanzariere impregnate d’insetticida e all’aumento della resistenza ai farmaci antimalarici correntemente in uso. C’è addirittura chi suggerisce di "riesumare" il DDT, il disinfestante abolito per la sua pericolosità.
Zachary Ochieng
Ghana
A seguito della morte recente di due parlamentari a causa d’incidenti stradali che, fra l’altro, non hanno risparmiato nemmeno i cortei presidenziali, i ghaneani stanno ora rendendosi conto di quanto pericolose siano diventate le loro strade. Molte patenti vengono acquisite illegalmente.
Sam Sarpong
Swaziland
La miscela di fondamentalismo religioso cristiano e autorità tradizionale africana sta creando una situazione sempre più tesa e controversa ora che si sta mettendo mano alla nuova Costituzione nazionale dello Swaziland. La farneticante esibizione dei preti delle sette davanti al monarca assoluto Mswati.
James Hall
Zimbabwe
La milizia del partito, istituita ufficialmente per preparare i giovani al mondo del lavoro, si è trasformata, piuttosto, in un’organizzazione a delinquere che violenta le donne e terrorizza i sostenitori dell’MDC all’opposizione.
Rodrick Mukumbira