Lunedì scorso, 7 marzo 2005, è iniziata alla Camera la discussione sul disegno di legge per la delega al Governo per la riforma dei codici militari di pace e di guerra. Vi sono stati diversi interventi (relatore, interventi di diversi paralamentari tra cui On. Pisa, Deiana, e Taormina) e poi c'e' stato il rinvio alla giornata successiva. Il giorno successivo, martedì 8 marzo, la discussione si è concentrata sulla pregiudiziale di incostituzionalità della delega presentata dall'opposizione, prima firmataria l' On. Finocchiaro. Dopo la concessione della segretezza del voto, richiesta dai DS, è avvenuta la votazione che, purtroppo, ha visto la non approvazione della pregiudiziale per soli 15 voti. A causa dei numerosi emendamenti e richieste di intervento da parte dell'opposizione (opportunamente richiesti per rallentare l'iter), la discussione è stata posticipata ad Aprile, in data da definire.
10 marzo 2005 - Rete di Lilliput e Art.11 di Roma
Ieri sera, durante la riunione delle commissioni della Camera che
stavano discutendo gli eventuali emendamenti al testo della Legge delega
al governo per la riforma dei codici militari di pace e di guerra, a
sorpresa, e' passato a maggioranza l'emendamento relativo alla abrogazione totale dell'art. 4 della legge delega, ovvero quello riguardante la possibilita' di riformare il codice
di procedura militare di guerra.
17 febbraio 2005 - Articolo 11 e Rete di Lilliput
A pochi giorni dalla discussione alla Camera della riforma del codice penale militare i promotori della campagna invitano a un seminario di confronto tra giornalisti, Ong ,militari e parlamentari. Il rapimento della giornalista italiana Giuliana Sgrena ha riportato alla nostra attenzione in modo drammatico quanto sia importante la libertà di stampa, quella del «non scrivo se non vedo», quella delle piccole grandi vicende che annegano sempre nella Grande Storia scritta dai cosiddetti «vincitori».
14 febbraio 2005
Consegnato ad uno dei maggiori quotidiani italiani, il Dossier sulla legge liberticida per la Revisione delle Leggi Penali Militari di Guerra e di Pace. L'FNSI chiede un audizione alle Commissioni Giustizia e Difesa della Camera.
29 gennaio 2005 - Art.11 - Sana e rubusta Costituzione
Revisione Leggi Penali Militari: Azione di consegna dei TICKET CARCERANT a "LaREPUBBLICA" per difendere la Liberta' di Informazione minacciata della revisione delle Leggi Penali Militari.
3 febbraio 2005 - Art.11 - Sana e rubusta Costituzione
24 gennaio 2005 - Mariella Bussolati
Il SIT-IN a Montecitorio previsto per OGGI per contrastare la Riforma dei Codici
Penali di Guerra e di Pace e' stato SOSPESO!
La Questura di Roma, all'ultimo momento, ha negato il permesso per la
manifestazione per motivi di ordine pubblico.
6 aprile 2005 - Campagna
10 febbraio 2005 - Articolo 11 e Rete di Lilliput