La lettera del Sig. Luigi Carretta di Pergine – pubblicata dal quotidiano L'Adige in data 29 maggio '06 in merito alla mancata approvazione del Comune di Pergine della mozione su Control Arms – manca di alcuni dati centrali se si vuole affrontare il tema del commercio di armi. La legislazione nazionale che ne regolamenta le esportazioni è caratterizzata da un dualismo di fondo che vede le armi ad uso militare sottoposte alla normativa della legge 185/90 e le armi civili sottoposte alla disciplina della legge 110/75.
31 maggio 2006
L’incontro con don Corazzina ha aperto la mostra per il disarmo al Centro di Pace Rovereto. Il commercio di armi è fuori controllo!
24 maggio 2006
Il Comune di Rovereto ha fatto il primo passo verso una più stringente regolamentazione del commercio di armi leggere e per una politica del disarmo.
Come prossimo passo, il GAN propone al Comune di inserire nel capitolato di affidamento della tesoreria comunale dei criteri etici che valutino il coinvolgimento degli istituti finanziari nelle transazioni di sistemi d’arma verso i diversi paesi nel mondo.
18 maggio 2006