Africa
Ogni ammalato ha il diritto di essere informato dal medico sulla propria condizione: anche se non c'è speranza. Nei tempi passati esistevano pratiche che aiutavano i moribondi ad accettare l'inevitabilità della propria fine.
Laurenti Magesa
Zimbabwe
La paura di ritrovarsi sieropositivi trattiene gli uomini dall'andare a ritirare gli esami che hanno fatto presso i vari Centri di Assistenza e Controllo Volontari (VCT).
Rodrick Mukumbira
Botswana
Equivoci e preconcetti associati all'AIDS ostacolano gli sforzi del governo mirati al contenimento di questa epidemia che colpisce il 39% della popolazione del Botswana. Inoltre i giovani preferiscono i guaritori tradizionali perché negli ospedali i sieropositivi vengono trattati male.
Rodrick Mukumbira
Africa e Gran Bretagna
Un'ondata di cattiva reputazione, pregiudizio e allarmismi ha colpito i paramedici provenienti dall'Africa che lavorano in Inghilterra, dopo la scoperta che alcuni di loro sono sieropositivi. Il caso è stato reso più eclatante dalla stampa scandalistica.
Sam Sarpong
Kenya
La superficialità del precedente governo ha ridotto l'impatto della lotta contro l'AIDS ed ora la situazione è agghiacciante. Si spera nel nuovo governo di Kibaki per combattere efficacemente il flagello.
Zachary Ochieng