Zambia
La società civile zambiana ha definito un fraudolento inganno la bozza di riforma agraria presentata dal Governo perché persevera nel tentativo di assegnare tutta la terra nelle mani del Presidente della Repubblica. Suscita interesse invece la proposta di riservare il 30% della terra alle donne.
Singy Hanyona
Kenya
Per merito d’una grazia presidenziale, 28 condannati a morte, dopo aver trascorso oltre 20 anni in attesa della forca, sono usciti dalla prigione da uomini liberi. Questi poveri disgraziati raccontano le sevizie subite e come fosse possibile evitare il boia pagando una certa somma.
Zachary Ochieng
Corno d’Africa
Un rapporto dell’IMS (International Media Support), un’organizzazione danese che sostiene i Media dei paesi colpiti da conflitti, mette in evidenza la difficile situazione dei giornalisti che lavorano nelle regioni del Corno d’Africa devastate dalla guerra. Lo stato non tollera punti di vista diversi ed è molto repressivo nei confronti dell’informazione.
Zachary Ochieng
Zimbabwe
In Zimbabwe è spuntata una nuova categoria di opportunisti, che si impossessa sia della terra dei farmers bianchi che di quella dei contadini neri. Intanto prosegue il discutibile programma di re distribuzione della terra voluto da Mugabe.
Rodrick Mukumbira