Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

La ricerca sui conflitti dimenticati

copertina feltrinelli Negli anni '90 si sono registrate 57 guerre in 45 Paesi, in massima parte deflagrazioni civili combattute per il controllo del governo o del territorio.

Come vengono considerati i conflitti dall’opinione pubblica italiana? È possibile quantificare il grado di attenzione e oblio da parte dei principali attori sociali?

La ricerca “I Conflitti dimenticati” (ed. Feltrinelli, pp. 149, € 8,00), curata da Caritas Italiana in collaborazione con le riviste “Famiglia Cristiana” e “Il Regno”, si concentra sulle situazioni rispetto alle quali la comunità internazionale non mostra interesse a intervenire. Il percorso di ricerca, oltre a produrre un apprezzabile studio scientifico, offre strumenti di sensibilizzazione e promozione culturale.

Attraverso l’individuazione di sette conflitti-simbolo, si cerca infatti di sostenere concrete azioni di pace e riconciliazione.Il libro è anche un prezioso strumento per approfondire, con inediti argomenti, il tema della distorsione del sistema informativo.



INDICE Presentazione. Per educare e costruire la pace. – 1. Conflitti internazionali: cause e conseguenze. 1.1 Lungo le periferie. 1.2 Zone di guerra, zone di pace e nuove guerre. 1.3 La proliferazione delle povertà. – 2. Perché esistono conflitti dimenticati? 2.1 Premessa. 2.2 Alcuni possibili fattori esplicativi. 2.3 Come cambia la natura dei moderni conflitti. – 3. Il grado di dimenticanza dei conflitti da un’indagine sul campo. 3.1 Premessa. 3.2 I conflitti sono dimenticati dalla popolazione italiana? 3.3 I conflitti sono dimenticati dai mass media italiani? 3.4 Internet: analisi della domanda e dell’offerta disponibile in rete. 3.5 I conflitti sono dimenticati dalle istituzioni europee e italiane? 3.6 La chiesa cattolica. – 4. Conflitti dimenticati o pace globale? 4.1 I conflitti armati colpiscono innocenti indifesi. 4.2 I conflitti sono dimenticati. 4.3 Servono precise assunzioni di responsabilità. 4.4 Che fare dunque? – Appendice metodologica – Note – Bibliografia. .

Allegati

  • La sintesi della ricerca (234 Kb - Formato pdf)
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)