Protocollo opzionale alla Convenzione contro la tortura ed ogni altro trattamento o punione crudeli inumani e degradanti
Il Protocollo opzionale è stato adottato il 18 dicembre 2002 dalla 57ma sessione dell'Assemblea Generale dell'ONU, con la risoluzione A/RES/57/199.
L'obiettivo del Protocollo è stabilire un sistema di visite periodiche da parte di organismi internazionali e nazionali indipendenti ai luoghi in cui si trovino persone private della loro libertà, al fine di prevenire la tortura e ogni altro trattamento o punizione crudele, inumana o degradante. Per questo viene creato un "Sottocomitato per la prevenzione" nell'ambito del Comitato contro la tortura istituito dalla Convenzione.
L'Italia ha firmato il Protocollo il 20 agosto 2003.
E' entrato in vigore nel giugno 2006.
Si compone di un Preambolo e di 37 articoli.
Allegati
- Protocollo opzionale Convenzione contro la tortura (38 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).