Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Convenzione di Ginevra per migliorare la sorte dei feriti, dei malati e dei naufraghi delle forze armate di mare

La seconda Convenzione di Ginevra per il miglioramento delle condizioni dei feriti e malati delle forze armate in mare è composta da 63 articoli e da un allegato.
La prima Conferenza di Pace dell’Aja del 1899 è il primo documento ufficiale attraverso cui la comunità internazionale adotta una Convenzione per l’adozione dei principi disposti nella prima Convenzione di Ginevra anche per la guerra marittima. Nel 1868, infatti, vi era stata una proposta di revisione (estensione dei principi anche ai combattimenti in mare) della prima Convenzione, ma il testo non venne mai ratificato. Successivamente, durante la seconda Conferenza di Pace dell’Aja (15 giugno-18 ottobre 1907), venne approvata una serie di Convenzioni per il regolamento delle ostilità. Tra i documenti adottati la decima Convenzione dell’Aja (per l’adattamento alla guerra marittima dei principi della prima Convenzione di Ginevra) rappresenta la prima Convenzione specifica in materia.

La Conferenza Diplomatica riunitasi a Ginevra dal 21 aprile al 12 agosto 1949 ha poi deciso di modificare ed ampliare il contenuto della decima Convenzione dell’Aja (1907) e di adottare un apposito testo normativo.

E’entrata in vigore il 21 ottobre 1950.

192 sono gli Stati firmatari di questa Convenzione.

Allegati

  • Seconda Convenzione di Ginevra (117 Kb - Formato pdf)
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)