Convenzione per la prevenzione e punizione del crimine di genocidio
Approvata con risoluzione dell’Assemblea Generale dell'ONU n. 260 A (III) del 9 dicembre 1948 ed entrata in vigore il 12 gennaio 1951.
E’ composta da 19 articoli (il testo originario fu scritto in inglese, francese, spagnolo, cinese, russo).
Fu la prima convenzione internazionale con finalità umanitarie ad essere approvata.
Data la rilevanza del crimine di genocidio, la Convenzione è stata adottata dalla maggioranza degli Stati: finora è stata ratificata da 138 paesi e 5 sono gli Stati firmatari. L’Italia ha approvato la Convenzione con la legge 11 marzo 1952, n. 153 (Adesione dell'Italia alla Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio, approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, in Gazzetta Ufficiale, 27 marzo 1952, n. 74).
Allegati
- Convenzione per la prevenzione e punizione del crimine di genocidio (19 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).