"La luce di Cristo illumina tutti"
Dopo le assemblee di Basilea (1989) e di Graz (1997), la Conferenza delle Chiese europee (KEK) e il Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) hanno indetto la Terza Assemblea Ecumenica Europea (AEE3).
In una lettera indirizzata a tutte le Chiese e Conferenze Episcopali d'Europa, i Segretari Generali della KEK e del CCEE (rispettivamente Rev. Dr. Keith Clements e Mons. Aldo Giordano) hanno esposto il processo della AEE3 che culminerà a Sibiu, in Romania, dal 4 al 8 settembre 2007.
Il processo assembleare si compone di quattro tappe.
Prima tappa: Roma dal 24 al 27 gennaio 2006. Incontro di circa 110 delegati delle Chiese, Conferenze episcopali, organismi ecumenici, comunità, movimenti ecumenici.
Seconda tappa: incontri nazionali e/o regionali da realizzarsi nella seconda metà del 2006 o all'inizio del 2007.
Terza tappa: Wittenberg-Lutherstadt, Germania, nel gennaio 2007. Si incontreranno nuovamente i delegati delle Chiese, Conferenze episcopali, organismi ecumenici, comunità, movimenti ecumenici.
Quarta tappa: AEE3 a Sibiu in Romania (4-8 settembre 2007) con circa 3000 delegati delle Conferenze episcopali e delle Chiese d'Europa. In contemporanea si organizzeranno incontri tra cristiani in tutte le città d'Europa e, dove sarà possibile, con collegamenti video con Sibiu.
Per saperne di più visita il sito della
EEA3
Allegati
- Lettera alle Chiese in Europa (15 Kb - Formato pdf)Annuncio della Terza Assemblea Ecumenica Europea (2007) (in inglese)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).