Dio, nella tua grazia, trasforma il mondo
Dal 14 al 23 febbraio 2006 si è svolta a Porto Alegre (Brasile) la Nona Assemblea del Consiglio Ecumenico delle Chiese, sul tema "Trasforma il mondo, Dio, nella tua grazia".
Il Consiglio Ecumenico delle Chiese è la più vasta e più inclusiva delle numerose espressioni organizzate del movimento ecumenico moderno, il cui obiettivo è l'unità dei cristiani.
Il CEC riunisce 348 Chiese, denominazioni e comunità di Chiese di 120 paesi e territori del mondo, rappresentanti circa 550 milioni di cristiani e comprendenti la maggior parte delle Chiese ortodosse, un gran numero di denominazioni nate dalle tradizioni storiche della Riforma protestante (anglicana, battista, luterana, metodista e riformata) e dalle numerose Chiese unite e indipendenti.
Il documento finale dell'Assemblea del CEC affronta la posizione delle chiese cristiane su alcuni temi d'attualità, quali la situazione in America Latina, la protezione delle popolazioni in situazioni di conflitto, il terrorismo e i diritti umani, la riforma dell'ONU, l'acqua, l'eliminazione delle armi nucleari, il reciproco rispetto, la responsabilità e il dialogo con i popoli di altre fedi.
Per saperne di più visita il sito della
9a Assemblea del WCC-COE
Allegati
- Rapporto finale 9a Assemblea Consiglio Ecumenico delle Chiese (86 Kb - Formato pdf)(in inglese)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).