Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Appello dei Premi Nobel per la pace (1997)

APPELLO DEI PREMI NOBEL PER LA PACE
PER I BAMBINI DEL MONDO

Ai capi di stato di tutti gli stati membri dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite
 
"Per i bambini del mondo"

In questo momento, in ogni paese del mondo, ci sono molti bambini che soffrono in silenzio gli effetti e le conseguenze della violenza.
Questa violenza assume molteplici e diverse forme: tra i bambini nelle strade, a scuola, nella vita familiare e nelle comunità. Esiste la violenza fisica, quella psicologica, la violenza socio-economica, quella ambientale e quella politica.
Molti bambini - troppi bambini - vivono all'interno di una "cultura di violenza".
Desideriamo contribuire a ridurre la loro sofferenza. Crediamo che ogni bambino possa scoprire da solo che la violenza non è inevitabile. Possiamo offrire speranza, non solo ai bambini del mondo, ma a tutta l'umanità, iniziando a creare, a costruire, una nuova Cultura della Nonviolenza.
Per questo motivo rivolgiamo questo solenne appello a tutti i Capi di Stato, di tutti i paesi membri dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, affinché l'Assemblea Generale dichiari:

  • che la prima decade del nuovo millennio, gli anni 2001-2010, siano dichiarati "Decennio per una cultura della Nonviolenza";
  • che l'anno 2000 sia dichiarato "Anno di Educazione alla Nonviolenza";
  • che la nonviolenza sia insegnata a ogni livello nelle nostre società durante questo decennio, per rendere i bambini del mondo consapevoli del significato effettivo e pratico della nonviolenza e dei suoi benefici per la loro vita quotidiana, per poter ridurre la violenza e la sofferenza che ne deriva, perpetrata contro di loro e contro l'umanità in generale.Insieme possiamo costruire una nuova cultura della nonviolenza per il genere umano che darà speranza a tutta l'umanità e in particolare ai bambini del mondo.

Con il più profondo rispetto,

i Premi Nobel per la Pace
 
Firmato da: Mairead Maguire Corrigan, Nelson Mandela, Madre Teresa, Aung San Suu Kyi, il 14° Dalai Lama (Tenzin Gyatso), Mikhail Sergeyevich Gorbachev, Shimon Péres, Elie Wiesel, Mons. Desmond Mpilo Tutu, Adolfo Pérez Esquivel, Yasser Arafat, Mons. Carlos Felipe Ximenes Belo, José Ramos-Horta, Norman Borlaug, Oscar Aria Sanchez, UNICEF, Frederik Willem de Klerk, Betty Williams, Joseph Rotblat.

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)