Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Le Encicliche della Pace



Se tutto il Magistero ecclesiale del '900 può essere definitico "profetico" in riferimento al tema della Pace, una menzione particolare meritano quattro Lettere Encicliche .

La Pacem, Dei munus pulcherrimum - prima Enciclica nella storia ad essere dedicata interamente al tema della Pace - venne pubblicata nel 1920 da papa Benedetto XV. In essa "il Papa della prima guerra mondiale" riprende in maniera più distesa e sistematica quella condanna della guerra, definita "un'inutile strage", già espressa nella Nota sulla Pace del 1917.

Viene poi la Pacem in terris di Giovanni XXIII, nel 1963; vero spartiacque nella storia della riflessione teologica cattolica sui temi della guerra e della Pace, con il superamento della dottrina della "guerra giusta" e la definizione della Pace quale Dignità della persona e dei popoli. Fondamento dell'Enciclica non è la Rivelazione, ma la legge naturale, perchè il papa vuole rivolgersi indistintamente a tutti gli "uomini di buona volontà". I quattro pilastri della Pace sono dunque la verità, la giustizia, l'amore e la libertà.

Nel 1967, Paolo VI, raccogliendo diverse riflessioni coltivate da un gruppo significativo di padri conciliari e confluite solo in parte nella Costituzione Gaudium et spes, pubblica l'Enciclica Populorum progressio, in cui indica lo Sviluppo dei popoli quale nome della Pace.

Infine Giovanni Paolo II, in occasione del XX anniversario della Populorum Progressio (1987), pubblica l'Enciclica Sollicitudo rei socialis, in cui raccoglie una sintesi del magistero dei suoi predecessori e ne attualizza la riflessione, indicando la Solidarietà tra i popoli quale nuovo nome della Pace.

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)