Preghiera induista
«A. Preghiere dell'Upanishad
Che Dio ci protegga: che Egli ci nutra: possiamo lavorare insieme con energia. Che i nostri studi portino frutto. Che possiamo amarci a vivere in pace».
(Tutti) Pace, pace, pace a tutti.
Siate uniti: parlate in armonia; lasciate che le nostre menti apprendano nella stessa maniera. Troviamo l'unione nella preghiera: sia comune la fine della nostra assemblea; comune sia la nostra risoluzione, e comuni le nostre delibere. Simili siano i nostri sentimenti nei riguardi nel nostro prossimo. Uniti siano i nostri cuori: comuni siano le nostre intenzioni. Perfetta sia la nostra unità per la pace.
(Tutti) Pace, pace, pace a tutti.
O Dio, guidaci dall'illusorio alla Realtà. O Dio, guidaci dal buio alla luce. O Dio, guidaci dalla morte all'immortalità.
Tutti), Pace, pace, pace a tutti.
B. Preghiera per la pace
Imploriamo la pace nei cieli; pace in cielo e sulla terra; pace nei mari; pace nelle erbe e nelle piante; pace in tutte le Divinità; pace a tutto il creato.
(Tutti) Pace, pace, pace a tutti.
C. Impegno di pace
Confermiamo la nostra fede comune nella costruzione della giustizia e della pace mediante l'impegno comune da parte di tutte le religioni del mondo. Noi, rappresentanti delle religioni qui riuniti, preghiamo Dio affinché ci doni giustizia tra uomo e uomo mediante il nostro impegno comune, e preghiamo anche per l'amore e la pace tra tutte le nazioni.
Inni dai Veda
Che Dio onnipotente, amico di tutti, sia per la nostra pace. Che il giudice divino sia il datore di pace su di noi. Che il Supremo controllore di tutti sia il datore di pace su di noi. Che il Signore di tutta la potenza e ricchezza, il Maestro di tutto il creato sia per la nostra pace. Che Dio onnipresente di incommensurabile dignità sia il Datore di pace per noi.
O Signore, Dio onnipotente che ci sia pace nelle regioni celestiali. Ci sia pace sulla terra. L'acqua sia calma. L'erba sia sana, e gli alberi e le piante portino pace a tutti. Ci portino pace tutti gli esseri benefici. Che la legge di Veda porti pace in tutto il mondo. Che tutte le cose siano fonte di pace per noi, che la Tua stessa pace effonda pace a tutti e che quella stessa pace scenda anche su di me».