Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

7ª Giornata per la Salvaguardia del creato

Celebrata il 1° settembre la Giornata per la Salvaguardia del creato, dal titolo “Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra”
1 settembre 2012

Una riflessione nel segno dell'attenzione al Creato, ma anche alla situazioni tragiche che hanno visto la natura protagonista, come terremoti e alluvioni. Sono questi i temi al centro della 7ª Giornata per la Salvaguardia del creato celebrata il 1° settembre, promossa dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro e l’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI, che ha avuto quest'anno per titolo “Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra”.

«La nostra riflessione - scrivono nel loro messaggio i Vescovi italiani - raccoglie le tante sofferenze sperimentate, in questo anno, da numerose comunità, segnate da eventi luttuosi. Pensiamo alle immense ferite inflitte dal terremoto nella Pianura Padana», ma anche «alle alluvioni che hanno recato lutti e distruzioni a Genova, nelle Cinque Terre, in Lunigiana e in vaste zone del Messinese. ». Nel documento si ricorda poi la data del prossimo 9 ottobre, dichiarata dallo Stato italiano “Giornata in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall’incuria dell’uomo”.

Note: Materiali e approfondimenti su: http://www.chiesacattolica.it/documenti/2012/08/00015881_messaggio_per_la_7_giornata_per_la_salvag.html

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)