Darfur. Geografia di una crisi
Un testo per capire meglio gli avvenimenti di un contesto speso sconosciuto in Italia: la lunghissima guerra civile tra Nord e Sud Sudan (durata dal 1955, anno dell’indipendenza, al 2006), gli interessi economici e politici di vecchie -Francia e Stati Uniti- e nuove potenze -la Cina-, l’allargamento del conflitto ai Paesi confinanti (Ciad, Eritrea e Repubblica centroafricana), il ruolo delle Nazioni Unite e della comunità internazionale.
Diego Marani, giornalista, già redattore della rivista Nigrizia, segue regolarmente le vicende africane. Si è recato più volte nel Nord e nel Sud del Sudan. Per la “Campagna italiana per il Sudan” ha curato il volume Scommessa Sudan (2006).
Si occupa della newsletter “Sudan: una pace da costruire” e scrive per le riviste Altreconomia e Africa.
Allegati
- Presentazione del testo (74 Kb - Formato pdf)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).