Giustizia Climatica: alla ricerca di un’etica globale
Dal 7 al 18 dicembre 2009 si svolge a Copenhagen (Danimarca) la XV Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite sul clima, dove 192 Paesi, membri dell’ONU sono chiamati a siglare un accordo sulla lotta al riscaldamento climatico. I temi della Conferenza sono oggetto da tempo di una serie di campagne di sensibilizzazione e documenti di approfondimento. Alla vigilia del summit, papa Benedetto XVI ha richiamato nel discorso dopo la recita dell'Angelus, all'importanza di "individuare azioni rispettose della creazione e promotrici di uno sviluppo solidale, fondato sulla dignità della persona umana ed orientato al bene comune. La salvaguardia del creato postula l’adozione di stili di vita sobri e responsabili, soprattutto verso i poveri e le generazioni future". Precedentemente l'UNFP (fondo delle nazioni unite per la popolazione), ad esempio, ha presentato il suo rapporto sulle conseguenze dei cambiamenti climatici sulla popolazione mondiale, mentre Caritas Internationalis ha realizzato un documento dal titolo "Giustizia Climatica: alla ricerca di un’etica mondiale”, disponibile in basso, che intende favorire un nuovo approccio all’emergenza ambientale, sfidando gli attuali modelli di sviluppo e consumo. Il documento guarda in particolare alle dimensioni etiche, morali e teologiche della crisi ambientale, andando oltre le semplici evidenze scientifiche. Caritas Italiana lo propone nella sua versione in italiano perché possa essere strumento di riflessione, approfondimento e sensibilizzazione a livello locale.
Oltre al documento vengono poi suggeriti dei semplici schemi di preghiera che si potranno utilizzare prima e durante il Vertice, ma anche in altre occasioni di eventi o attività collegate.
Allegati
- Giustizia Climatica: alla ricerca di un’etica globale (899 Kb - Formato pdf)Caritas InternationalisSussidio di Caritas Internationalis (versione inglese)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
- Giustizia Climatica: alla ricerca di un’etica globale (173 Kb - Formato pdf)Caritas InternationalisSussidio di Caritas Internationalis (versione italiana)Il documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).